Metromare, piazzetta in via dei Martiri

A Rivazzurra l’intervento di riqualificazione fra le tante attività commerciali presenti

Migration

Una nuova piazza per Rivazzurra. La porta ’in dote’ il Metromare, il collegamento veloce tra Rimini e Riccione. Ieri mattina il taglio del nastro per un intervento che fa parte del programma più generale di riqualificazione delle aree a ridosso del tracciato del Metromare. Chi passeggia a Rivazzurra può trovare un nuovo luogo di aggregazione e ritrovo, lungo via dei Martiri, asse centrale della frazione, fra le tante attività commerciali presenti nell’area. Una superficie di circa 110 metri quadrati, con il lato lungo, perpendicolare alla strada, che coincide con il confine del tracciato del Metromare. La nuova piazzetta ha una pavimentazione in mattonelle di gres, con al centro dell’area una aiuola delimitata da blocchi bianchi che fungono anche da sedute, mentre all’interno è stato messo a dimora un ’albero di Giuda’, dalla classica fioritura di colore lilla-violaceo.

Altre aiuole sono state realizzate lungo i lati della piazzetta e altre saranno realizzate lungo il tracciato del Metromare. Sono stati anche installati elementi di arredo urbano come portabiciclette, due sedute, e illuminazione con punto luce d’arredo di colore corten. Completano l’opera i pannelli di recinzione a confine con il terreno privato. Il tutto per un investimento di 55.000 euro.

"Lo sviluppo urbano - commenta l’amministrazione comunale - deve essere orientato pensando alle esigenze e ai bisogni dei cittadini attraverso progetti che danno il senso della comunità". È quello che si cerca di mettere in pratica "sia con le grandi opere, ma anche con quelle più piccole di riqualificazione, seguendo una idea di città che sappia offrire spazi fruibili e funzionali".