"Mi metto in discussione nel singolo ’Non vale’"

Disponibile l’ultimo brano del cantautore riminese Federico Baroni: "Ho accompagnato il lavoro con una campagna social ad hoc"

Migration

Un nuovo singolo, un nuovo progetto per il cantautore riminese Federico Baroni (classe ’93). Con la Warner Music l’artista presenta oggi Non vale, una nuova canzone scritta a quattro mani da Federico, insieme a Pierdavide Carone (e prodotto da Riccardo Scirè). Un brano che affronta il tema dell`incomunicabilità ma che si ‘racconta’ attraverso sistemi di comunicazione innovativi: non solo piattaforme musicali ma anche social, pubblicando anche video virali con interviste e trend su Tik Tok.

"Questo brano è molto importante per me. Parla di una situazione che ho vissuto in prima persona – racconta Baroni –. Quella che può sembrare una critica rivolta a qualcun altro, in realtà è rivolta a me stesso. Molte volte non ho detto quello che pensavo realmente, lasciando che i rapporti con le persone a cui volevo veramente bene finissero senza una spiegazione. Da questa riflessione è nata una domanda: che cosa conta? Che cosa vale davvero fare per non distruggere un rapporto a cui teniamo?".

Ha trovato la risposta?

"Comunicare e cambiare la prospettiva sta alla base di ogni rapporto. Parlare con l`altro significa anche saperne comprendere i difetti e le sfaccettature del carattere. Nel brano parlo di rapporti intesi non solo come una relazione di coppia, ma anche di amicizie, famiglia o lavoro".

Qual è la campagna social lanciata?

"In collaborazione con il brand Marlù, ho lanciato il format ’Vale o non vale?’. Una serie di video interviste che ho fatto in giro per Milano, dove a diventare protagoniste sono delle coppie di varie età. Ognuno darà il suo personale parere, riflettendo non solo su ciò che ‘Non Vale’ ed è sbagliato fare in una relazione e cosa invece ‘Vale’, trarre arricchimento dalle disuguaglianze. Da questo sondaggio emergeranno pensieri diversi che andranno a comporre ’Le 10 regole d`oro’, consigli per vivere una buona relazione".

Com’è stato lavorare con Carone?

"Siamo amici da tempo, io e Pierdavide. Questo brano è nato a casa sua, da una mia idea, inizialmente solo piano e voce. Lui è legato al cantautorato vero, a uno stile che fonde il passato col presente in modo perfetto. E’ davvero un grande artista. E’ bello vedere come siamo riusciti a fondere ora il suo stile con il mio, che è più 3.0".

A Rimini quando tornerà?

"Torno sempre quando posso. Spero di tornarci con nuovi live, anche prima della prossima estate, sarebbe bello per Capodanno. Amo lavorare nella mia città".

Rita Celli