"Mi racconto a teatro con le canzoni che amo"

Frida Magoni Bollani ad appena 18 anni è già una star della musica. Domenica sera il concerto agli Atti per la apprezzata figlia d’arte

Migration

Frida Magoni Bollani chiuderà l’ultima serata de Le città visibili 2022, che tanto successo ha riscosso. Domenica alle 21, il teatro degli Atti di Rimini accoglierà infatti questa musicista che ha avuto in dono la vocazione artistica e che coltiva da quando aveva due anni. I genitori della Bollani sono Stefano Bollani e Petra Magoni, due musicisti d’eccezione che hanno fatto respirare a Frida tutto il meglio dell’arte e che ora, alla soglia dei 18 anni, si sta imponendo come una delle artiste più mature e sorprendenti del panorama internazionale. Le sue esibizioni si rincorrono sul web e diventano immediatamente virali: dalla personale versione di Hallelujah suonata a quattro mani con il padre Stefano nel programma cult "Via dei Matti numero 0", all’esibizione al Quirinale del 2021 applaudita dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, fino alla partecipazione al programma "Danza con Me" di Roberto Bolle.

Frida Magoni Bollani cosa presenterà a Rimini?

"Le canzoni che mi piacciono e che mi rappresentano, magari molto diverse tra loro e riadattate secondo quello che provo. Mi piace raccontare un po’ di me al pubblico attraverso i brani che amo. In pratica un concerto del mio primo tour, dalla quale ne ho tratto anche un album con anche un inedito che non ho mai pubblicato di cui ho scritto la musica, molto orecchiabile".

Album molto fortunato e acclamato anche dalla critica.

"E’ un album che in un qualche modo sintetizza le mie origini e i miei interessi musicali, compresi quelli condivisi con i miei genitori. Artisti che mi hanno attraversato l’anima come Lucio Dalla, Leonard Cohen, Franco Battiato, fino all’interesse per brani e della musica della mia generazione da Ariana Grande a Britney Spears. Il tutto reinterpretato con la mia cifra stilistica, legandovi altre emozioni, dando loro nuove e inaspettate vite".

Si è esibita per Mattarella, calca i palcoscenici di tutto il mondo ed è acclamata dalla critica. E non ha ancora 18 anni. Che ci dobbiamo aspettare in futuro?

"Musica e ancora musica. E lasciare un ricordo in chi mi ascolta".

Dopo una sua apparizione in tv è diventata una star del web in pochi attimi.

"Quando sono stata accolta dal Presidente, ho provato tanta responsabilità verso il mondo dei giovani. Mi sono resa conto di avere un pubblico e che devo rappresentare il mondo giovanile. Il fatto di avere avuto in un attimo, più follower, mi ha ricondotto a questa responsabilità".

Lei è spesso in Romagna e l’anno scorso si è esibita a Riccione. Cosa prova quando è qui? "Mi sento a casa, mi piace mangiare, respirare quest’aria creativa e piena di vita. Sono una buongustaia e non resisto alla cucina di qui".

Ha dedicato l’esecuzione di ‘Caruso’ all’Italia, quella de ‘La Cura’ di Battiato alla musica, ma è diventata famosa con Hallelujah. A chi la dedica? "Non saprei. Io sono cresciuta benissimo con due genitori stimolanti e meravigliosi. Sono molto contenta di come vanno le cose e alla prossima intervista le dirò a chi dedico questa preghiera. Ma per ora mi godo quello che accade intorno e dentro me".

Rosalba Corti