Mille squadre hanno invaso le spiagge

Gentili: "Finalmente abbiamo respirato le emozioni di un tempo". A giugno la European Tango Cup

Migration

Boom di presenze turistiche a Bellaria Igea Marina che diventasempre più destinazione turistica per eventi sportivi. Il fine settimana appena concluso ha visto migliaia di presenze di sportivi sulle spiagge locali, grazie all’evento Young Volley organizzato da Kiklos, con squadre arrivate da tutta Italia. Tantissimi i giovani e gli atleti professionisti che hanno riempito hotel, stabilimenti e locali, accompagnati dalle loro famiglie. "Finalmente abbiamo respirato - commenta Giacomo Gentili di Kiklos - le emozioni di un tempo". La manifestazione ha registrato 6.000 partecipanti, mille squadre iscritte, 90 società e 120 campi montati. "Sono stato estremamente felice di rivedere tutti i colori del popolo dello Young Volley qui a Bellaria Igea Marina", dice Filippo Giorgetti. Ma lo sport continua a regalare sorprese alla città. Proprio lunedì è stata presentata alla città una nuova manifestazione sportiva, questa volta dedicata al mondo della danza, che porterà nuovi professionisti e artisti di tutta Europa in città.

Dal 30 giugno al 3 luglio è in programma proprio al Palacongressi di Bellaria Igea Marina la 12^ edizione dell’European Tango Cup, competizione internazionale di ballerini di tango, la terza edizione ospitata al Palacongressi.

L’evento vedrà l’organizzazione di competizioni di vario livello e eventi diffusi in più parti della città. Un’anticipazione è stata data lunedì, in piazzale Don Minzoni, con l’esibizione dei campioni europei 2021 di tango escenario: Ravena Abdyli e Matteo Antonietti.

Il programma sarà più ricco rispetto alle edizioni passate, perché saranno 3 i grandi eventi in programma. "Si partirà il 30 giugno con la finale nazionale dei Circuito dei metropolitani tango Italia, con 6 categorie in gara - spiega Barbara Cicero, presidente Metro Tango curatrice dell’evento - per poi proseguire il 1° luglio con la nona edizione della Italian Tango Cup, il preliminare ufficiale per l’Italia, dei mondiali di Buenos Aires. Il 2 e il 3 Luglio spazio invece alla 12^ edizione dell’European Tango Cup, i cui vincitori andranno direttamente alle finali argentine di settembre". Per la città spazi dedicati al ballo più sensuale del mondo, grandi ospiti e artisti in giuria. L’evento sarà curato da Fondazione Verdeblu, in collaborazione con l’amministrazione e Bim Servizi, a supporto della Metro Tango ssd, curatrice della manifestazione. r.c.