"Mio caro Nello, ora che sei ministro ricordati di Rimini"

"Caro Nello – il testo della lettera inviata da Giosuè Salomone, presidente di Riviera Sicura, al neo ministro per le politiche del mare e del Sud ’Nello’ Musumeci –. Sapevamo già che avresti avuto un incarico di governo, ma ci eravamo lasciati che dovevi fare il sottosegretario.

E ora ti ritrovo Ministro! Hai una delega importante per la categoria che rappresento: il mare! E qui viviamo di mare, dipendiamo dal mare, manteniamo le famiglie con il mare. Vabbè, il tuo ministero sarà pure senza portafogli, e quando mai non abbiamo avuto problemi nel reperire i fondi per le iniziative che insieme abbiamo voluto portare avanti! Raschiavamo il fondo del barile dei residui di bilancio per finanziare una sagra o rifare una strada provinciale.

Siamo amici da 39 anni, perché possiamo arrivare a 40 dipende da te: mi serve il tuo aiuto: un impegno concreto verso un territorio che ’disastrosamente’ è stato colonia di governi (locali e nazionali) irresponsabili.

Hai anche la delega al Sud, vabbè. Nessuno se la prenderà se qualche volta verrai in riviera romagnola. Si mangia bene e offro io. Ho ancora cene a debito con te. Offrirvi sempre tu, anche se poi toccava anche a me trovare i soldi per le campagne elettorali. Passo a trovarti nelle prossime settimane, bbiamo da parlare. E anche a lungo, perché mica sarà facile farti prendere a cuore Rimini e la riviera. Ma sai bene che alla fine ti sfianco. L’ho sempre fatto. Per me è stato un onore e un privilegio affiancarti al governo provinciale per due legislature. Non so chi dei due deve di più all’altro ma poco cambia: adesso il ministro sei tu e tocca a te! Sai che quando mi ci metto non ti lascio campare…quindi inizia a studiare la realtà della riviera romagnola prima del mio arrivo.

Auguri ministro!".