Misano, blitz dei ladri in tre ristoranti

Le Vele, Paradise e Taverna del Marinaio presi di mira la notte scorsa. Il bottino è povero, ma i danni sono ingenti

Migration

Ladri scatenati a Misano. La scorsa notte i soliti ignoti hanno fatto visita a diverse attività nella frazione di Portoverde: sono almeno tre i ristoranti finiti nel mirino (Le Vele, Paradise e Taverna del Marinaio), oltre al parco giochi Play Planet di via Litoranea Sud, non lontano dal confine con Cattolica. Tutti i colpi sono stati messi a segno tra le 2 e le 3 di notte, e in tutti i casi i malviventi hanno raggiunto i locali passando dal mare, poi sono fuggiti lasciandosi alle spalle una lunga scia di danni, tra porte sfondate e vetri fatti a pezzi. Misero il bottino: in quasi tutti i casi la banda si è accontentata dei pochi spiccioli trovati nel fondocassa.

"Ce ne siamo resi conto solo al mattino, aprendo il ristorante e trovando il vetro antisfondamento distrutto – spiega Raul Vannoni della Taverna del Marinaio – Hanno utilizzato uno dei basamenti dei tavoli per sfondare la vetrata, a quel punto si sono introdotti nel locale e hanno scaraventato a terra il registratore di cassa. Dentro non c’era nulla o quasi, ma i danni che hanno causato non sono di poco conto, c’è voluto del tempo per rimettere tutto a posto. So che anche altre attività sono state visitate, non solo a Misano ma anche nei comuni vicini al nostro. Di sicuro si tratta di una banda ben organizzata: spero che le forze dell’ordine possano catturarla in fretta". Poco prima di far visita alla Taverna del Marinaio, i ladri avevano già fatto visita al Paradise, che si trova nelle immediate vicinanze. "Qui da noi i danni sono stati contenuti, per fortuna – spiegano i gestori -. Hanno forzato una serratura e sono entrati, ma non hanno portato via praticamente niente, perché in genere non lasciamo nemmeno un euro nella cassa. Il blitz è scattato verso le 2.30". Brutta sorpresa anche per i proprietari de Le Vele: vetro crepato per fare incetta di quei pochi soldi lasciati nella cassa. Razzia completa, infine, al Play Planet, dove i soliti ignoti si sono resi protagonisti di un vero e proprio raid. "Hanno prelevato una delle rastrelliere per biciclette situate nella parte esterna e l’hanno utilizzata per sfondare il vetro della porta scorrevole all’ingresso – spiega la titolare, Alessandra Masini -. A quel punto hanno puntato dritti alle casse e hanno fatto incetta di monetine da 20 o 10 centesimi. Il problema più grosso sono i danni: far riparare la vetrata ci costerà dai 4 ai 5mila euro"

I furti andati in scena la scorsa notte a Misano sono stati denunciati ai carabinieri della compagnia di Riccione, che hanno dato immediatamente avvio alle indagini.

l. m.