Misano hotel incendio, in coma la titolare

Arrivano gli 007 del fuoco: esperti da Bologna per scoprire le cause del devastante rogo all’Augustus

Misano, l'incendio all'hotel Augustus (foto Migliorini)

Misano, l'incendio all'hotel Augustus (foto Migliorini)

Misano Adriatico (Rimini), 3 luglio 2019 - E' in coma farmacologico, la titolare dell’hotel Augustus andato a fuoco lunedì mattina. Le ustioni riportate dalla donna nel tentativo di spegnere le fiamme che stavano divampando all’ultimo piano, sono molto serie e i medici stanno aspettando l’evolversi della situzione. Migliorano invece le condizioni del marito, anche lui ricoverato all’ospedale Bufalini di Cesena.

Intanto, ieri mattina all’Augustus sono sbarcati gli ‘investigatori’ dei vigili del fuoco, arrivati da Bologna. Esperti che stanno facendo un sopralluogo per tentare di ricostruire la dinamica di quel macello e cercare di capire come esattamente si è sprigionato il fuoco. Le fiamme si sono alzate verso le 10,30, nella zona della lavanderia che si trova sul lastrico solare della struttura. Moglie e marito si sono precipitati per tentare di spegnere l’incendio, ma hanno rischiato moltissimo e sono rimasti entrambi feriti.

false

La colonna di fumo che saliva dall’hotel è stata vista con orrore dai clienti che erano in spiaggia, i quali si sono precipitati all’albergo. Ma quando sono arrivati si sono trovati di fronte a una scena desolante: sul posto c’erano vigili del fuoco, carabinieri e ambulanze che stavano soccorrendo le persone, mentre il fumo che saliva al tetto diventava sempre più denso. Oltre ai due titolari rimasti ustionati, c’erano alcuni dipendenti intossicati e anche un vigile del fuoco è stato costretto a ricorrere all’ossigeno.

I pompieri hanno lavorato a lungo per domare le fiamme, un rogo che ha causato moltissimi danni all’albergo. Fumo e acqua hanno invaso i locali e il sindaco ha dovuto emettere un’ordinanza di inagibilità. Le fiamme si sono alzate violentissime nei locali dove si trova la lavanderia e l’asciugatoio, ed è probabile che ci sia stato qualche corto circuito che ha innescato la ‘miccia’. Solo supposizioni per il momento, la verità riusciranno forse a ricostruirla gli esperti dei vigili del fuoco che sono stati chiamati dalla città felsine.

I clienti dell’hotel invece si sono ritrovati improvvisamente senza un alloggio, almeno un centinaio di persone che lo Iat e l’amministrazione di Misano hanno cercato di ricollocare subito in altri alberghi di Misano, dove c’è stata una vera e propria gara di solidarietà. I vigili li hanno accompagnati a prendere le loro cose nelle stanze dell’hotel, e hanno potuto proseguire altrove la vacanza.

Aggiornamento Riapre l'hotel Augustus