Misano raddoppia, sicurezza garantita

MotoGp, a causa del Covid salta la tappa in Malesia: oltre all’appuntamento in settembre si correrà in Romagna anche il 22-24 ottobre

Migration

La MotoGp a Misano raddoppia. Come accaduto un anno fa, anche quest’anno i Gran premi al Misano world circuit saranno due. Il colpaccio è stato ufficializzato ieri dopo giorni di trattative lampo per cercare di colmare il buco lasciato dal Gran Premio di Malesia, a Sepang, che si sarebbe dovuto svolgere il 24 ottobre. Le norme anti Covid imposte dal governo malese hanno infine portato la stessa Dorna ad annullare la tappa orientale per puntare sul sicuro, ovvero Misano. Un anno fa i due Gran Premi avvennero a una settimana di distanza l’uno dall’altro. Questa volta, invece, Misano andrà a colmare il buco lasciato per la tappa del 24 ottobre, quando il circus del motondiale, invece che prendere l’aereo e andarsene in Oriente, tornerà in Italia bissando il Gran premio previsto nel weekend dal 17 al 19 settembre. Una opportunità offerta dal caso che porta con sé significati importanti. Infatti sul circuito di Misano intitolato a Marco Simoncelli si correrà nel weekend che segna l’anniversario dei dieci anni dalla scomparsa dello stesso Simoncelli avvenuta proprio a Sepang il 23 ottobre del 2011.

"La seconda data a Misano – dicono i promotori del Gran Premio OCTO di San Marino e della Riviera di Rimini – rappresenta l’occasione per ribadire il protagonismo della Riders’ Land e della Motor Valley nel panorama mondiale del motorsport, con tutto ciò che ne consegue a livello di ricaduta economica e di vantaggio mediatico. Non sottovalutiamo la responsabilità che implica questa nuova organizzazione. I Paesi che hanno rinunciato alla MotoGP soffrono evidentemente degli effetti di una pandemia battibile solo con il vaccino e coi comportamenti, oltre ad un’organizzazione degli eventi che rispetti pienamente gli standard di sicurezza. Abbiamo già dato prova di saper affrontare questo compito e ci impegneremo a fare ancor meglio. Il 24 ottobre a questo punto diventerà un’altra grande festa del motorsport e un secondo saluto dalla Riders’ Land a Valentino Rossi, che abbracciamo insieme a Francesca Sofia Novello per l’annunciata gravidanza. Speriamo sia possibile ampliare il numero degli ingressi in autodromo". Per il governatore Stefano Bonaccini: "Il raddoppio della MotoGp a Misano è un’ottima notizia per lo sport della nostra regione, sempre più teatro di grandi eventi internazionali, e per tutti gli appassionati delle due ruote nel mondo. Un segno positivo dell’impegno che tutti noi abbiamo perseguito nella lotta alla pandemia".

Andrea Oliva