Maltrattamenti anziani a Mondaino, trasferiti tutti gli ospiti della casa di riposo

I nonni della struttura di Mondaino sono stati portati in un’altra residenza di Rimini dove potranno trascorrere un Natale più sereno

I carabinieri del Nas di Bologna mentre effettuano i controlli all’interno della casa di riposo di Mondaino (foto Migliorini)

I carabinieri del Nas di Bologna mentre effettuano i controlli all’interno della casa di riposo di Mondaino (foto Migliorini)

Rimini, 14 dicembre 2018 - Gli anziani ospiti della casa di riposo ‘La Collina’ di Mondaino, nell’entroterra riminese, sono stati trasferiti in un’altra struttura di Rimini, dove potranno trascorrere nel modo migliore le festività natalizie.

La casa di Mondaino è stata posta sotto sequestro a causa del maltrattamenti, della malnutrizione, della presenza di cibi scaduti . Al termine delle operazioni di riallocazione degli ospiti curate dall’Ausl Romagna, alla presenza dei militari del Nas di Bologna, sono stati apposti i sigilli alla struttura che è stata affidata all’amministratore giudiziario nominato dal Tribunale di Rimini.

Gli accertamenti all’interno della struttura ricettiva, hanno fatto inoltre emergere che all’interno di alcuni locali le condizioni microclimatiche non erano idonee, gli anziani si lamentavano per il freddo e risultavano esserci più posti letto di quanti non fossero stati autorizzati. Un’anziana ospite per la quale si è reso necessario il ricovero d’urgenza presso l’ospedale di Rimini, è ancora ricoverata in condizioni stabili.