"Monopattini a tutta velocità" I bagnini: servono più controlli

Cattolica, la nuova passeggiata di Ponente torna al centro dell’attenzione dopo i lavori. Baldassarri: "Bisogna istituire una vera isola pedonale, va tutelato chi si sposta a piedi"

Migration

La nuova passeggiata di Ponente, da via Fiume al portocanale Ventena, continua a essere al centro dell’attenzione dei bagnini e degli operatori turistici che ora chiedono a gran voce la zona pedonale totale, controlli e multe ai trasgressori dei divieti. "Troppi monopattini sfrecciano a tutta velocità come se non vi fosse alcun limite tra pedoni e carrozzine – dice Roberto Baldassarri, presidente Coop.Bagnini di Cattolica – Si deve aprire un ragionamento complessivo su questa area perché urgono controlli e multe per tutelare la passeggiata ed i turisti. Ci sono anche le biciclette e questo non va bene, specie perché oramai abbiamo nuovi arredi e nuova pavimentazione, serve l’isola pedonale totale".

La nuova passeggiata ha visto un investimento da 600mila euro da parte dell’amministrazione comunale con nuova pavimentazione in gres porcellanato al posto del legno e delle assi che in passato tanti problemi hanno generato. "Ora mancano ancora alcuni accorgimenti come i cestini d’acciaio e l’ultimo tratto di pavimentazione nuova a Nord – spiega Baldassarri – ma ci siamo, siamo piuttosto soddisfatti dei nuovi arredi, solo che ora vanno tutelati a dovere". La stagione sta volgendo al termine, ma i bagnini ribadiscono che cercheranno di restare aperti fino alla fine del mese: "Il caro bollette incide per tutti – ribadisce Baldassarri – e capiamo anche le esigenze di alcuni albergatori che preferiscono chiudere prima, ma noi possiamo puntare sul fatto che molti turisti anche dell’entroterra continueranno a raggiungerci in particolare nei weekend. Quindi non vogliamo spegnere la città". Anche le piscine continueranno ad essere riscaldate: "Molti di noi potranno avere piscine e vasche idromassaggio come attrattiva e anche se c’è il caro energia vogliamo offrire una spiaggia aperta ed accogliente fino alla fine alla nostra clientela – conclude Baldassarri – La stagione è stata positiva e vorremmo concluderla nel migliore dei modi. Non saranno due settimane di consumi a settembre a cambiare il bilancio".

Poi conclusa la stagione si tornerà a parlare di piano spiaggia e di investimenti per un futuro sempre più complesso. L’amministrazione comunale ha promesso che il piano sarà portato in consiglio comunale verso fine settembre per una prima valutazione, per poi tornare in consiglio comunale a dicembre per la sua definitiva approvazione, in modo da poter favorire nuovi investimenti e garantire un rilancio di Cattolica nel 2023.

Luca Pizzagalli