Rimini, 22 agosto 2023 – Due fratelli residenti a Rimini, di 31 e 26 anni, sono stati arrestati nell’ambito di una maxi operazione antidroga internazionale. I due riminesi sono finiti in cella assieme a un croato e un serbo. I due sono stati arrestati perché a bordo di una barca a vela abbordata e perquisita dalle forze dell’ordine spagnole (video), il 5 agosto, a circa 500 miglia nautiche nord ovest dalle isole Canarie. A bordo sono state trovati 700 chili di cocaina proveniente dal Sud America.

Gli altri due, un serbo e un croato, controllavano le operazioni da terra a Las Palmas di Gran Canaria, dove sono stati arrestati. Le indagini sono partite dai maxi sequestri di droga eseguiti dalla Guardia di finanza di Palermo: sviluppandosi hanno consentito l'individuazione della barca ‘Rossio’ battente bandiera polacca, di proprietà di uno dei riminesi.
L’ipotesi è che la barca fosse usata regolarmente come mezzo di trasporto di ingenti quantitativi di stupefacente sulla rotta atlantica. Le indagini erano condotte anche dalla Guardia civil spagnola, dalla polizia croata e da quella serba e non si fermano a questa operazione: alcune imbarcazioni si trovano ancora sotto sequestro al porto di Palermo.