Montescudo - Monte Colombo, giro di vite contri i ‘finti poveri’

Migration

‘Furbetti‘ che accedono a bonus, agevolazioni e contributi, pur non avendone diritto. Un malcostume diffuso, purtroppo, anche a Montescudo - Monte Colombo. D’ora in avanti però l’amministrazione comunale avrà un’arma in più nella lotta ai ‘finti poveri’. È stato siglato dal comandante provinciale delle Fiamme Gialle, il colonnello Alessandro Coscarelli, e dal sindaco Gian Marco Casadei il protocollo d’intesa finalizzato al coordinamento dei controlli della posizione reddituale e patrimoniale dei nuclei familiari dei soggetti beneficiari delle prestazioni sociali agevolate spettanti a cittadini in condizione economica e sociale svantaggiata".

L’accordo, spiegano i militari della Finanza, nasce con l’obiettivo di "promuovere l’implementazione delle iniziative di cooperazione a tutela del bilancio pubblico statale e degli enti locali, rafforzando il sistema dei controlli al fine di contrastare chi, attraverso raggiri o false dichiarazioni, tenti di beneficiare delle misure di aiuto sociale". In questo modo la Guardia di Finanza potrà accedere, in maniera più rapida ed efficace, ad una grande mole di dati, notizie, informazioni e analisi utili ai successivi controlli. Il Comune segnalerà, inoltre, le situazioni su cui si riterrà opportuno che vengano indirizzate eventuali attività di analisi e approfondimento da parte delle Fiamme Gialle.

Computer e strumenti informatici saranno gli assi nella manica dei finanzieri impegnati nei controlli: è previsto infatti l’utilizzo dei dati in possesso dell’ente locale, attraverso idonee misure tecniche e organizzative che garantiranno la sicurezza dei collegamenti nel pieno e completo rispetto delle norme sul trattamento dei dati e l’accesso selettivo alle informazioni. Successivamente, all’esito degli interventi, saranno comunicati dai Reparti operativi delle Fiamme Gialle al Comune di Montescudo – Monte Colombo gli elementi significativi delle irregolarità accertate ai fini del competente recupero delle somme illecitamente percepite".