Morto Guglielmino Cerbara, sindaco di Sant'Agata Feltria

Aveva 59 anni, stava male da tempo. "Un grande sindaco e un grande uomo. Come tutti i sindaci dei piccoli comuni dell'entroterra è stato un eroe". Cordoglio di Gnassi e Bonaccini

Guglielmino Cerbara, sindaco di Sant'Agata Feltria

Guglielmino Cerbara, sindaco di Sant'Agata Feltria

Sant'Agata Feltria (Rimini), 2 Agosto 2021 - Guglielmino Cerbara non ce l'ha fatta. Il sindaco di Sant'Agata Feltria, 59 anni, dopo una lunga malattia, si è spento nella sua casa questa mattina intorno alle 6. A dare il triste annuncio l'assessore Franco Vicini: "Siamo tutti sconvolti. Anche se stava male da tempo, la sua morte lascia un vuoto enorme". 

Il primo cittadino era ancora in carica e ha continuato a lavorare fino a poche settimane fa. Poi si è aggravato ulteriormente. Dopo alcuni periodi di ricovero in ospedale, era voluto tornare nella sua casa dove è rimasto fino alla fine.

Tutti i sindaci dell'alta Valmarecchia lo ricordano con affetto: "Ci lascia un grande uomo che ha lavorato sempre per il suo paese, con grande passione". 

Anche Andrea Gnassi, sindaco di Rimini, lo ricorda così: "Mino Cerbara, grande appassionato sindaco di Sant'Agata Feltria, non ce l'ha fatta. Se n'è andato questa mattina e già lascia in chi l'ha conosciuto, un enorme vuoto nel cuore. Ricordo dei numerosi incontri istituzionali avuti con lui e con i sindaci della Valmarecchia e della Valconca, lo straordinario amore per la sua Sant'Agata, per la sua gente, per la sua Valmarecchia. Lui, i sindaci dei piccoli comuni dell'entroterra, sono spesso eroi sconosciuti. Grazie a sindaci come Mino, questo Paese ancora tiene. E' la passione e non altro il motivo per cui si mettono a disposizione del bene comune. Mino Cerbara è stato un grande sindaco e un grande uomo. Ci manca. Un grande abbraccio va a tutti coloro i quali hanno avuto la fortuna di conoscerlo". 

Nel pomeriggio la famiglia deciderà quando si svolgerà il rosario e quando saranno organizzati i funerali. 

Il cordoglio del governatore Bonaccini

 “E’ con grande dolore che apprendo della scomparsa di Guglielmino Cerbara, sindaco di Sant’Agata Feltria. Un amministratore capace, che ha dedicato la propria vita alle istituzioni e alla sua Valmarecchia. Lascia davvero un vuoto in tutti noi, che con lui abbiamo spesso collaborato, e in quanti abbiano avuto la fortuna di conoscerlo”. Così il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, ha espresso il proprio cordoglio per la prematura scomparsa del sindaco di Sant’Agata Feltria (Rimini). “Voglio porgere le più sincere condoglianze -conclude Bonaccini- anche a nome della Regione Emilia-Romagna, alla sua famiglia e alla comunità dei luoghi in cui Cerbara ha operato con passione e amore per la democrazia”.