Motociclismo e danza: Rimini è mondiale

Oltre 40 campioni iridati delle due ruote per gli Fmi Awards e in Fiera gli internazionali DanceSport

Migration

Motociclismo e danza sportiva: sport lontani tra loro - anche se in pista i campioni veri ricamano traiettorie - che hanno scelto Rimini per due eventi planetari in questo fine settimana, con forti ricadute su turismo e ’visibilità’ mediatica della riviera. "In questi giorni sono aperti circa 200 alberghi – spiegano da Visit Rimini – con il 50 per cento di occupazione, ben di più rispetto alla media del periodo in assenza di eventi che si ferma al 10 per cento". I Campionati del mondo di Danza Sportiva, organizzati alla Fiera da oggi a domenica dalla World Dance Sport Federation, con 19 competizioni internazionali - tra cui tre titoli mondiali e un europeo - fra 1.250 atleti provenienti da 50 Paesi di cinque continenti. In questo weekend, domani e domenica, si svolgono anche i Fim Awards 2022, che portano a Rimini i più grandi campioni del motociclismo mondiale, a partire dal ducatista neo iridato Francesco ’Pecco’ Bagnaia, che saranno premiati dalla Federazione Internazionale del Motociclismo. L’anno scorso gli Awards si sono svolti a Montecarlo.

Per la danza sportiva, da 13 anni di casa a Rimini dove si sono disputati i campionati italiani, si annuncia una tre giorni di grande spettacolo. Il fitto programma di gara prevede ben tre titoli mondiali e un europeo. Grande attesa per la classe, l’eleganza e la sensibilità artistica e sportiva della coppia azzurra Francesco Galuppo e Debora Pacini, la coppia italiana più titolata e vincente, vicecampione del mondo in carico, che salirà sul dancefloor per andare a riprendersi il titolo più alto nella disciplina Danze standard.

"Rimini dà il benvenuto ai mondiali di danza sportiva – commenta il sindaco Jamil Sadegholvaad - con le sue competizioni di altissimo livello internazionale che uniscono danza e spettacolo in un contesto attrattivo come la città di Rimini immersa nell’atmosfera delle feste". "Vogliamo che Rimini diventi – spiega la presidente federale Laura Lunetta – la ’casa della danza sportiva’, con un Centro federale, e una nuova dance valley in Emilia Romagna". Lunetta (che ha ringraziato l’ex vicesindaco Maurizio Melucci, ’apripista’ dell’evento) indica in "circa 2.500 le presenze turistiche nei tre giorni".

Tutta la famiglia della Federazione internazionale di motociclismo si riunirà al Palacongressi di Ieg per celebrare gli oltre 40 campioni del Mondo 2022, tra cui gli italiani Francesco Bagnaia, iridato di Moto GP in sella alla Ducati, e Andrea Verona, vincitore del campionato Enduro GP con il team Gasgas. "Siamo orgogliosi di ospitare per la prima volta in Emilia Romagna questo straordinario evento - afferma il presidente Bonaccini-. Non ci poteva essere modo migliore per chiudere una stagione che ci ha regalato davvero grandi emozioni. Tra le tante, solo poche settimane, come non ricordare ancora la vittoria straordinaria di Pecco Bagnaia e della Ducati nel mondiale di Moto Gp".