Motociclisti scatenati, 11 patenti ritirate

Sorpassi azzardati, manovre pericolose e alcol: raffica di controlli nel fine settimana da parte di Polizia locale e carabinieri

Migration

Motociclisti spericolati. Forse volevano emulare le gesta dei piloti della MotoGP che nei giorni scorsi si sono dati battaglia al Misano World Circuit. Sulla loro strada però hanno incontrato gli agenti della Polizia locale di Rimini e i carabinieri della compagnia di Novafeltria. Risultato: per i centauri sono scattate multe e ritiro delle patenti.

Nove le patenti sospese domenica sera dai vigili riminesi, di cui quattro ad un gruppo di motociclisti milanesi sbarcati in Riviera per l’appuntamento con il Motomondiale. Un altro centauro è finito nei guai per una manovra azzardata, un sorpasso contromano su corsia separata. Alla vista della paletta, ha cercato di dileguarsi, ma è stato riagguantato: per lui ritiro della patente e maxi-multa. Gli agenti della Polizia locale non hanno fatto sconti neppure al motociclista sorpreso a trasportare un passeggero senza casco: anche in questo caso è arrivata la sanzione oltre al fermo del mezzo. Più grave la condotta di un 23enne, che già nei mesi scorsi si era visto sospendere la patente per guida in stato di ebbrezza. Il giovane era tornato sulle strade il 27 luglio scorso, ma la scorsa notte ci è ricascato. I vigili lo hanno pizzicato al volante con un tasso alcolemico di 1.98 mgl, quattro volte al di sopra del limite. Anche stavolta il ragazzo ha dovuto salutare la sua patente, e per lui è scattata anche una denuncia. Diverse infine le multe per guida col telefonino e senza cinture di sicurezza ‘staccate’ dai vigili nel fine settimana.

Weekend di controlli anche sulle strade della Valmarecchia. Un gruppo composto da tre motociclisti è stato pesantemente multato dai carabinieri dela compagnia di Novafeltria perché sorpreso a viaggiare, ben al di sopra del limite, sulla Marecchiese, all’altezza di Libiano di San Leo. I militari hanno fermato anche un 49enne di Rimini in sella ad una BMW650. L’uomo aveva un tasso alcolemico di 1,2 gl. Scontato l’epilogo: patente ritirata e denuncia. Stessa sorte toccata ad una 22enne di Santarcangelo, trovata con un tasso di 1,30 gl nella zona di Talamello. Complessivamente gli uomini dell’Arma hanno controllato 68 mezzi, 91 persone e passato al setaccio 10 negozi e pubblici esercizi. Altri controlli proseguiranno nei prossimi giorni.