Movida Rimini, piazze e strade blindate a Natale

Il piano della sicurezza da qui a Capodanno: controlli serrati in centro storico, in campo anche l’esercito. Prefettura e Questura dettano la linea, il primo banco di prova sarà il ponte dell’Immacolata

Rinforzi per le feste a Rimini

Rinforzi per le feste a Rimini

Rimini, 7 dicembre 2022 - Più divise per rafforzare gli organici delle forze dell’ordine, e ‘blindare’ così Natale e Capodanno. E’ questo il regalo che Rimini spera di trovare sotto l’albero durante le festività, già entrate nel vivo lo scorso weekend con l’accensione delle luminarie. Nonostante la crisi provocata dal caro-bollette, anche quest’anno le piazze e i luoghi della movida della Riviera saranno animati da tanti concerti, spettacoli, appuntamenti. Eventi e iniziative che porteranno un pubblico numeroso e (almeno si spera) anche tanti turisti. La gestione dell’ordine pubblico richiederà uno sforzo straordinario alla cabina di regia, che nel frattempo si è già messa all’opera e sta prendendo le misure in vista del periodo natalizio.

Ieri mattina si è svolta una prima riunione del comitato provinciale per l’ordine pubblico e la sicurezza, presieduto dal prefetto Giuseppe Forlenza. Un incontro preliminare, per ‘sondare’ il terreno e approfondire la programmazione messa in campo dal Comune di Rimini. Già partito anche il confronto con gli organizzatori degli eventi, sia pubblici che privati. Al vertice di ieri ne seguirà un altro, il 14 dicembre prossimo, stavolta in versione allargata, nel corso del quale saranno calibrati nel dettaglio gli interventi e la strategia comune. Sulla base delle indicazioni che arriveranno dal comitato, la Prefettura e la Questura presenteranno una richiesta di rinforzi al Ministero dell’Interno per avere così più uomini da schierare a difesa delle settimane di festa. Di certo, sarà incrementato il numero delle pattuglie in servizio sul territorio e dei controlli operati dalle forze dell’ordine, con un’attenzione particolar ai luoghi sensibili. Gli eccessi della movida delle scorse settimane (risse e tafferugli tra giovani e giovanissimi, spesso ubriachi) avevano già obbligato il comitato ad adottare misure stringenti in centro storico. Misure che saranno confermate anche tra Natale e Capodanno, specialmente in occasione dei weekend e a cavallo dei giorni festivi.

Piazza Cavour e la zona della Vecchia pescheria saranno presidiate da carabinieri, polizia di Stato, polizia locale e guardia di finanza, mentre in piazza Tre Martiri saranno presenti i militati dell’esercito. Il primo banco di prova è atteso per il ponte dell’Immacolata, durante il quale verranno attivati dei servizi straordinari di controllo. Riflettori puntati, in particolar modo, sulle due serate prefestive, quelle di oggi e di sabato, in occasione delle quali è stato richiesto l’ausilio dei reparti prevenzione crimine, visti in azione già quest’estate. Guardia alta, da parte delle forze dell’ordine, anche per la partita di sabato tra Rimini e Ancona, considerata potenzialmente a rischio.