Musica e drink sulla spiaggia, caccia al gestore

Cattolica, il Comune ha pubblicato un bando per l’area vicina al parco delle Navi

Migration

Trasformare il tratto di spiaggia in prossimità dell’acquario di Cattolica in un luogo per concerti, eventi e iniziative dedicate soprattutto ai giovani. Va in questa direzione il nuovo bando emesso in queste ore da Palazzo Mancini per l’individuazione di un soggetto privato a cui assegnare la gestione di un tratto di arenile nelle vicinanze del parco ‘Le Navi’, destinato uno dei fulcri del rilancio turistico del tratto nord della Regina, al confine con Misano. L’affidamento partirà già quest’estate e durerà fino alla stagione turistica 2026. "L’obiettivo prioritario – si legge nel testo del bando è quello di valorizzare l’area demaniale condotta in concessione dal Comune di Cattolica posta in fregio al parco Le Navi, mettendola a disposizione dell’iniziativa privata per lo svolgimento di attività di vario genere, ad esclusione di quelle al servizio della balneazione, con possibilità di installare allestimenti e manufatti precari e di facile rimozione". Dunque via libera a un calendario di "eventi e manifestazioni musicali, spettacoli, concerti e serate tematiche pensate per un pubblico giovane che possa operare in coordinamento con l’offerta già attivata immediatamente contigua, interna al perimetro del Parco Navi nella parte prospiciente di spiaggia comunale".

La spiaggia potrà essere arredata "prevedendo anche l’inserimento di un manufatto precario e di facile rimozione di non più di 40 mq. di superficie complessiva". "Nell’area demaniale su cui insiste l’affidamento – precisa l’amministrazione comunale - qualsiasi intervento dovrà rispettare gli strumenti urbanistici comunali vigenti eo adottati e tutti i vincoli di carattere urbanistico, paesaggistico e ambientale vigenti, compresa la normativa relativa all’abbattimento delle barriere architettoniche. Le strutture potranno essere installate e mantenute nel periodo della stagione balneare estiva, così come definita annualmente dall’ordinanza balneare regionale".

Le domande potranno essere presentate fino al 23 giugno prossimo seguendo le modalità riportate sul sito del Comune. Ai partecipanti verrà chiesto di redigere una proposta tecnica e una proposta economica che saranno valutate fino alla composizione della graduatoria finale. L’area in questione già in passato è stata spesso utilizzata per eventi e manifestazioni di vario genere. La spiaggia è anche un punto di riferimento per tutti coloro che praticano gli sport acquatici.