Musica, poesia e teatro s’intrecciano sul palco

Massimo Zamboni aprirà domenica la rassegna ‘Mentre vivevo’ a Poggio Torriana. Tra i protagonisti anche Franco Arminio e Crista

Migration

Mentre Vivevo ai nastri di partenza. La rassegna di teatro e arti del contemporaneo giunta alla settima edizione, curata da quotidiana.com e ospitata nella sala teatro di Poggio Torriana, torna da domenica fino al 2 aprile 2023, con proposte che spaziano dal teatro alla poesia, dalla musica al cinema, con un’attenzione ad alcune giornate come quella dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, quella della memoria e infine quella dedicata alla poesia. Apre domenica uno dei padri del punk rock, Massimo Zamboni (foto sopra), con Voce di popolo, dialoghi e canzoni dalla piccola patria alla patria attuale tratti dal libro La trionferà e dall’album La mia patria attuale. Il poeta e scrittore Franco Arminio presenterà domenica 6 novembre i suoi Studi sull’amore. Domenica 20 novembre, per la giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il film d’animazione Iqbal bambini senza paura di Michel Fuzellier e Babak Payami, realizzato in collaborazione con Unicef Italia e ispirato alla storia vera di Iqbal Masih, racconterà la storia del giovanissimo lavoratore e attivista pakistano divenuto icona della lotta allo sfruttamento del lavoro minorile. La compagnia Tecnologia Filosofica sarà protagonista domenica 27 novembre con lo spettacolo Volo. Il primo passo è staccarsi che vede in scena Francesca Brizzolara in occasione di un’altra data importante come la giornata contro la violenza sulle donne.

Spazio ai più piccoli l’ 8 dicembre con la compagnia Barbariccia che presenterà lo spettacolo di burattini Il mistero del cane nero. L’11 dicembre sul palco il duo Davide Dal Fiume e Marco Dondarini in Chi ce l’ha fatto fare, un’esilarante escalation comica tutta da ridere. La giornata della memoria (29 gennaio) sarà celebrata con il reading teatrale Lei conosce Arpad Weisz? della compagnia Menoventi. Musica protagonista domenica 12 febbraio con il concerto di Crista (foto sotto) dal titolo Vivo come mi pare. Domenica 26 febbraio tornano I Sacchi di Sabbia con lo spettacolo Dialoghi degli dei realizzato insieme a Massimiliano Civica. Appuntamento rivolto ai ragazzi (e non solo) quello di domenica 12 marzo: Teatro Rebis presenta Voce del verbo alveare, dialogo fra la natura e un’attrice, Meri Bracalente. In occasione della giornata internazionale della poesia, domenica 19 marzo, Annalisa Teodorani e Paola Vannoni presenteranno Sulla vita che non so: un dialogo tra una voce poetica e una voce logica, poesie tra il dialetto e l’italiano interpretate da due anime sensibili. Chiude, domenica 2 aprile, il Teatrino Giullare con il pluripremiato Finale di partita di Samuel Beckett. Tutti gli appuntamenti della domenica sono alle ore 17.30, salvo dove indicato. Info e prenotazioni: 3271192652.

r. c.