Mystfest, l’estate si tinge ancora di giallo

Tanti gli scrittori e gli artisti attesi a Cattolica a partire dal 26 giugno. Premio a Samuele Bersani. Confermato Lucarelli

Mystfest, l’estate si tinge ancora di giallo
Mystfest, l’estate si tinge ancora di giallo

Il concorso letterario, mostre, musica, incontri, giallo sotto l’ombrellone, retrospettive cinematografiche, presentazione di libri e misteri in antiche dimore. Dal 26 giugno al 2 luglio torna il Mystfest con il 50esimo Premio Gran Giallo città di Cattolica. Ad animare il ventaglio di appuntamenti sarà uno stuolo di ospiti tra i quali Cecilia Sala, Stefano Nazzi, Walter Veltroni, Carlo Lucarelli, Paolo Bacilieri, Pablo Trincia e, ancora, Loriano Macchiavelli, Elisa True Crime e Any Other. Presente anche il cantautore cattolichino Samuele Bersani, al quale verrà conferito il Premio Andrea G. Pinketts. A darne anticipazione sono Jamil Sadegholvaad, presidente di Visit Romagna, e Franca Foronchi sindaco di Cattolica, affiancati dall’assessor Federico Vaccarini e da Simonetta Salvetti, direttrice del Festival.

Il Mystfest, che aprirà i battenti il 26 alle 18 con la mostra di Marco Morosini "Uomini uomini", cinquanta opere dedicata ai suoi 25 anni di ricerca. Nella serata in piazza Primo Maggio, è attesa Francesca Scopelliti, compagna di Enzo Tortora e presidente della Fondazione Internazionale per la Giustizia. Il Premio Gran Giallo città di Cattolica è nato su un’intuizione del presentatore dopo aver notato durante una passeggiata in spiaggia il gran numero di bagnanti intenti a leggere i gialli. L’idea si è mostrata subito felice, tant’è che fin dal 1973 il concorso tra i partecipanti ha annoverato scrittori di fama come Loriano Macchiavelli, Bruno Gambarotta, Corrado Augias, Eraldo Baldini, Andrea G.Pinketts e Carlo Lucarelli. La serata si concluderà con la proiezione di Mazurka di fine estate, che Lerandro Castrellani nel 1978 ha girato tra Cattolica e dintorni.

Il martedì sarà riservato a tre recenti uscite editoriali e proiezioni, mentre il giorno successivo ruoterà su cinema e note. Evento speciale il 29, dedicato a Dylan Dog con la conduzione di Barbara Baraldi, scrittrice di culto e membro di giuria. Al Mystfest si parlare anche di pod cast, spetterà a Lucarelli, che ricorda: "Vengo al festival dal 1989, arrivavo con le tasche piene di gettoni. Stavo a Mordano, potevo tornare a casa, ma rimanevo a Cattolica, perché mi sembrava un altro mondo". Sabato spazio a celebrazioni e premiazioni, mentre domenica, presente Geronimo Stilton, si chiuderà con la proiezione di sette cortometraggi noir realizzati dagli alunni delle primarie per "Cineasti in erba".

Nives Concolino