Natale, slitta la pista di ghiaccio

Feste a Cattolica all’insegna della sobrietà: "Vogliamo evitare assembramenti senza dimenticare i bimbi"

Migration

Scivolate sul ghiaccio, arrivederci al 2021. Almeno per quest’anno, Cattolica ha deciso di rinunciare alla pista di pattinaggio che ha caratterizzato le stagioni invernali negli ultimi anni. Una decisione dettata dalla volontà di evitare assembramenti e di rispettare le normative imposte dal Dpcm, ma anche una scelta etica, in un momento di grande difficoltà e preoccupazione per tantissime famiglie. L’intenzione dell’amministrazione Gennari è quello di preservare comunque lo spirito natalizio, pur con qualche limitazione. Il Natale si festeggerà ugualmente, ma in maniera più sobria rispetto al passato. In via Bovio e in piazza Primo Maggio non si pattinerà, ma questo non vuol dire che mancheranno le iniziative.

"Confermo: almeno per questo abbiamo deciso di lasciare ferma la pista di pattinaggio e di utilizzare le risorse a disposizione in maniera strategica – dice il vice sindaco Nicoletta Olivieri -. Si tratta, prima di tutto, di una questione di sicurezza: vogliamo evitare che si creino occasioni di assembramento. Non bisogna dimenticare che il quadro normativo è in continua evoluzione ed è difficile programmare ora quello che avverrà il prossimo mese. Ad ogni modo – continua la Olivieri – è nostra intenzione assicurare ai cattolichini, e ai potenziali visitatori, un bel Natale. Il nostro pensiero va soprattutto ai bambini, che più di tutti meritano di vivere questa gioia. Vogliamo trasmettere l’immagine di una città accogliente e calorosa, sebbene con qualche limitazione. Investiremo soprattutto sulle luminarie e sulle decorazione, ma in accordo con gli esercenti stiamo studiando anche alcune iniziative che andranno ad arricchire la proposta".

Copione analogo a Morciano: piazza del Popolo dovrà rinunciare alla pista di pattinaggio. "Il Comune – garantisce il sindaco Ciotti - collaborerà all’allestimento del presepe sotto il loggiato comunale, alle luminarie stradali, nonché alla realizzazione di un grande albero che verrà posto nel centro di piazza del Popolo luogo simbolo della Morciano economica, sociale e culturale. In aggiunta quest’anno verrà proposta musica in diffusione per le strade del centro cittadino che ci ricorderà che c’è, in questo tempo non normale, una normalità possibile alla quale non possiamo e non vogliamo abdicare. Così come, se ce ne sarà data la possibilità, organizzeremo piccoli eventi particolarmente dedicati ai bambini perché, in fondo, per loro, il Natale è la festa più bella dell’anno".