Neve oggi a Rimini e in Romagna, le previsioni meteo

Il fascino della spiaggia coperta dai fiocchi. Accumuli significativi fin dalla prima collina, scuole chiuse in alcune località in Appennino: ecco quali. Sospese alcune linee dei bus

Neve in spiaggia a Rimini

Neve in spiaggia a Rimini

Rimini, 9 febbraio 2023 – Quando la neve tocca il mare. Come annunciato dalle previsioni meteo, la neve ha imbiancato la Romagna fin da ieri sera, con accumuli significativi fin dalla prima collina. A Rimini la spiaggia è tutta bianca (foto), come non succedeva da tempo. 

La copiosa nevicata notturna ha imbiancato il litorale e tutta la provincia. Si sono immediatamente attivati gli spargisale per attutire i disagi alla viabilità.

Non risultano danni, con i vigili del fuoco della provincia di Rimini impegnati in una decina di interventi per alberi e rami pericolanti ma senza segnalare criticità. La situazione è tornata alla normalità nel corso della mattinata. 

Scuole chiuse e linee bus sospese, ecco dove

Abbondanti fiocchi anche sull'Appennino romagnolo, dove alcuni piccoli Comuni, come Mondaino, Mercato Saraceno e Sarsina, tutti in provincia di Forlì- Cesena sono stati costretti a chiudere le scuole: a Roncofreddo la neve ha superato i 20 centimetri di accumulo.

Anche alcuni comuni del Riminese alle 7 di mattina hanno comunicato la chiusura delle scuole. È accaduto nelle Valli, a Santarcangelo e Verucchio e in Valconca, a Saludecio, Mondaino e Montegridolfo, dove gli studenti sono stati costretti a rimanere a casa.

Intanto, i disagi legati al maltempo riguardano anche le linee extraurbane dei bus. Lo fa sapere l'azienda Start Romagna, che opera nelle province di Forlì- Cesena, Ravenna e Rimini. Le copiose nevicate stanno causando problemi alla circolazione e le linee in partenza e transito dalle località collinari sono state momentaneamente sospese. Le difficoltà maggiori si registrano nel bacino extra-urbano di Forlì- Cesena dove numerose linee non vengono al momento effettuate. Nel comprensorio di Forlì, dove il servizio viene svolto con mezzi dotati di catene, potrebbero accumularsi dei ritardi.

Nel riminese al momento è sospesa la sola linea 162 e si registrano limitazioni su alcune corse. "Sono garantite tutte le linee urbane e il servizio scuolabus - sottolinea Start Romagna -, ma si segnalano forti ritardi a causa dei disagi alla circolazione”.

Il programma delle corse verrà aggiornato in base all'evolversi della situazione meteorologica e alla pulizia delle strade. 

Disagi al traffico si registrano sulla E45.

Approfondisci:

Neve e scuole chiuse nelle Marche: ecco dove. Le previsioni meteo

Neve e scuole chiuse nelle Marche: ecco dove. Le previsioni meteo