"Niente Capodanno, un bagno di sangue"

La presidente Aia, Rinaldis: "Perderemo 20 milioni di euro. Non so quanti alberghi decideranno di lavorare a queste condizioni"

Migration

di Mario Gradara

"Un bagno di sangue". Rischia di costare carissimo il giro di vite nel periodo natalizio deciso dal Governo causa pandemia, pur con il via libera agli spostamenti interni a una stessa regione tra 21 dicembre e 6 gennaio (esclusi i giorni ’clou di Natale, Santo Stefano e primo gennaio, Capodanno). Su scala nazionale il solo addio al tradizionale cenone di fine anno fuori casa - che colpirà quasi 6 milioni di italiani - secondo Coldiretti - segnerà un ’buco’ di mezzo miliardo di euro per alberghi, ristoranti e agriturismi. A Rimini Federalberghi stima, per l’intero periodo natalizio, dal primo dicembre al primo gennaio (quello che era denominato ’Il Capodanno più lungo del mondo’) un mancato fatturato, indotto compreso, che sfiora i venti milioni di euro.

Nel dicembre 2019 le presenze turistiche (pernottamenti) registrate da Rimini furono 170.142. "Nel periodo intorno a Capodanno – sottolinea la presidente Patrizia Rinaldis – avevamo oltre 500 alberghi aperti, con percentuale di riempimento quasi al 100 per cento per tre giorni, a prezzi medi sugli 80-90 euro al giorno a persona, cenone compreso". Il che porta a una fatturato teorico sui 12 milioni di euro, che sale a 15-20 nell’intero mese. A questa cifra stimata va sommato l’indotto - ristoranti, bar, negozi, locali da ballo, eventi - che tradizionalmente ’pesa’ per il 40 per cento, tra i 7 e i 9 milioni di euro, cenone compreso. Chiaro che il flop, cioè i mancati incassi, dipenderanno da quante presenze turistiche si registreranno quest’anno. "Un anno fa a inizio dicembre c’erano già un centinaio di strutture aperte – prosegue Rinaldis – a fronte dei 15-20 alberghi aperti oggi a Rimini. Gli altri stanno decidendo in questi giorni se valga la pena di aprire i battenti per pochi giorni, data la cancellazione di fiere e congressi, coi costi collegati, per il solo Capodanno, con cenone cancellato e pasto da servire obbligatoriamente in camera. Molto dipenderà dalla voglia di evadere da parte dei cittadini della nostra regione, vedremo". L’ipotesi più ottimistica prevede tra i 100 e i 150 hotel aperti a Rimini. Quella meno ottimistica si ferma alla trentina. Tradotto, significa contrazioni di turisti stimate tra il 60 e l’80 per cento. Fatturato ad oggi quasi azzerato per circa 90 agriturismi della provincia, una ventina dei quali aderisce a Coldiretti. "Tira avanti in qualche modo – spiega il vicedirettore Giorgio Ricci – chi fa vendita diretta dei propri prodotti. Ma le aziende che lavoravano fornendo vini, prodotti tipici, olio a ristoranti e alberghi, sono al lumicino. E’ un colpo durissimo all’economia di queste piccole aziende a conduzione familiare". Quanto al cenone di Capodanno, secondo Coldiretti a pesare è anche la decisione del coprifuoco di fine annno dalle 22 allle 7 del mattino seguente. "La scelta di blindare gli italiani – conclude Ricci – nel proprio comune a Natale, Santo Stefano e Capodanno mette ko le nostre strutture agrituristiche, collocate soprattutto in piccoli borghi o isolate con una clientela che proviene dalle città più grandi e dai paesi limitrofi". i