"Non salgo sul Carroccio ma faccio rotta al centro"

Il sindaco Filippo Giorgetti ospite ieri alla Festa della Lega a Cervia. Il segretario Salvini e i maggiorenti romagnoli domenica a Bellaria

Migration

"Non ci sarà alcun passaggio da parte mia dalle fila di Forza Italia a quelle della Lega nei prossimi giorni, ma non lo prevedo neppure a medio o lungo termine".

Il sindaco Filippo Giorgetti, azzurro della prima ora, ’nonostante’ la giovane età - 42 anni, erano 39 al momento della sua elezione nel giugno 2019 - smentisce ogni ipotesi di cambio di casacca.

Però questa sera, ieri per chi legge, lei va sul palco di piazzale dei Salinari a Milano Marittima, invitato a partecipare all’ormai tradizionale Festa estiva del Carroccio.

"Verissimo, ho partecipato a un dibattito pubblico, insieme al ministro per la Disabilità, Erika Stefani, della Lega,al direttore generale di Techné Lia Benvenuti e al sindaco di Gatteo Roberto Pari".

Puramente casuale quindi?

"Il Comune di Bellaria Igea Marina ha ottenuto da quel ministero un finanziamento di oltre 100mila euro per facilitare l’accesso alle spiaggia da parte delle persone disabili. E il ministro Stefani è sempre statoper noi un ottimo interlocutore".

Domenica a Bellaria, all’Air Show delle Frecce Tricolori, c’erano il segretario della Lega Matteo Salvini e i parlamentari Jacopo Morrone ed Elena Raffaelli: un caso anche questo?

"Bon ton istituzionale. Se è per quello ho anche invitato ad ammirare le evoluzioni della Pattuglia Acrobatica Nazionale il senatore pentastellato riminese Marco Croatti, non per questo ho intenzione di passare nel Movimento 5 Stelle. C’era anche il senatore di Forza Italia Antonio Barboni".

A proposito di ’movimenti’, come valuta la voce di un passaggio dell’ex sindaco di Riccione Renata Tosi in Forza Italia, il suo partito?

"Mi sembrano voci destituite di ogni fondamento, come si suol dire".

Ma lei potrebbe comunque cambiare casacca? Per la città l’appuntamento elettorale è fissato tra meno di due anni...

"Premesso che al momento non ho alcuna intenzione di muovermi, in prospettiva, rispetto all’avanzata ipotesi della Lega, da parte mia è più probabile che io vada in un’area di centro moderata".

Un’area moderate del fronte centrodestra o centrosinistra?

"La mia area è certamente centrodestra".

Mario Gradara