Gessica Notaro sfregiata con l’acido, condanna confermata per Tavares

La Cassazione ha bocciato il ricorso presentato dai difensori dell’ex fidanzato. Dovrà scontare 15 anni, cinque mesi e venti giorni di reclusione. Lei: "Pena esemplare"

La Cassazione ha respinto il ricorso dei difensori di Eddy Tavares

La Cassazione ha respinto il ricorso dei difensori di Eddy Tavares

Rimini, 15 dicembre 2020 – Stavolta è definitivo. È stata confermata dalla Cassazione la condanna a 15 anni, cinque mesi e 20 giorni di reclusione per Edson Tavares, l’ex compagno della showgirl riminese Gessica Notaro, accusato di averla perseguitata e sfregiata con l’acido. È dunque definitivo il verdetto emesso dalla Corte di Appello di Bologna il 15 novembre del 2018. Respinto il ricorso della difesa dell’imputato.

AGGIORNAMENTO Gessica Notaro, 15 anni a Tavares: "Per me questa è una liberazione"

Nella sua requisitoria, il Sostituto Pg della Cassazione Antonietta Picardi - che aveva già consegnato le sue conclusioni in forma scritta - aveva chiesto di dichiarare inammissibile il ricorso della difesa di Tavares, rappresentato dall'avvocato Riccardo Luzi.

L'aggressore di Gessica è il suo ex fidanzato, un uomo 32enne di origine capoverdiana: è recluso in carcere, condannato per l'agguato sotto casa della Notaro, avvenuto il 10 gennaio 2017 a Rimini, e per stalking, perpetrato per un lungo periodo nei confronti della vittima.

I giudici di secondo grado hanno definito la violenza con l'acido come la "plastica rappresentazione di una meditata, ferma volontè di punire per sempre la vittima, privandola non solo della sua speciale bellezza, ma della sua stessa identità, così da cancellarla agli occhi di chiunque, non potendola 'possedere' egli stesso".

La sentenza ha anche confermato l'espulsione dall'Italia di Tavares a fine pena e i risarcimenti alle parti civili, cioè Gessica, difesa dagli avvocati Fiorenzo e Alberto Alessi e l'associazione Butterfly, che si batte contro la violenza sulle donne, rappresentata dall'avvocato Elena Fabbri.

Secondo il pg della Cassazione Picardi, le pronunce di merito sono assolutamente coerenti e logicamente articolate con le evidenze processuali.

La 'preghiera' di Gessica Notaro

L'emoticon con le mani giunte e poi solo due parole "Oggi.. la Cassazione". Così questa mattina Gessica Notaro scriveva su Facebook in attesa della sentenza. Quasi cinquecento i commenti al post, tra incoraggiamenti a Gessica e richieste "che giustizia sia fatta". Da qualche tempo la giovane showgirl riminese ha annunciato il fidanzamento con il campione di equitazione Filippo Bologni. 

Gessica Notaro: “Pena esemplare, la magistratura non mi ha tradito”

“È una storia finita, ora forse posso rilassarmi”, Gessica Notaro commenta così la sentenza della Cassazione che rende definitiva la condanna al suo ex Edson Tavares a 15 anni, cinque mesi e 20 giorni. “Sono molto contenta, ho fatto bene a riporre la mia fiducia nella magistratura che non mi ha tradita. Nessuno può più dire che Tavares è innocente, non ci sono più attenuanti”. 

“Devo ringraziare i miei avvocati, Fiorenzo e Alberto Alessi – ha aggiunto –, che hanno fatto un lavoro eccellente. Sono quattro anni che, nonostante potessi dimostrare rabbia, sono sempre stata una signora e ho sostenuto il suo diritto di difendersi. Ora posso dire che è colpevole, fino al terzo grado”. 

Infatti, "i difensori di Tavares hanno provato i tutti i modi a dichiarare la sua innocenza e io ho rispettato il diritto di difendersi che è legittimo. Penso di essere stata sempre oggettiva ma, nonostante ciò, è stato fatto spesso riferimento all'eccesso di mediaticità del caso”. 

“Io ho subito quello che ho subito e lo ribadisco anche oggi: io parlerò sempre", ha anche dichiarato. La sentenza della Cassazione "è una vittoria anche per tante altre donne vittime della violenza di genere". "Questa - ha sottolineato Notaro - deve essere una pena esemplare che deve essere presa come riferimento anche nei prossimi casi quando, e spero il meno possibile, si dovesse parlare di aggressione con l'acido". 

Nessun perdono per l'ex fidanzato condannato. "Come faccio a perdonarlo se non c'è stato pentimento?", sono le parole di Notaro. "Questa è una sentenza definitiva, quindi mi piacerebbe capire quali saranno le dichiarazioni dei legali" di Tavares "visto che fino a pochi giorni fa sostenevano, anche in modo piuttosto arrogante, la sua innocenza, tirandomi delle 'frecciatine' di cattivo gusto, trattandomi quasi come se fossi io sul banco degli imputati", ha concluso.