
Si annuncia un’edizione da record quella 2025 de "La Notte delle Streghe" di San Giovanni in Marignano, che quest’anno inizierà...
Si annuncia un’edizione da record quella 2025 de "La Notte delle Streghe" di San Giovanni in Marignano, che quest’anno inizierà il 19 giugno e si concluderà come da tradizione il 23 giugno. Una data usuale, che però meno abitualmente andrà a coincidere con il weekend della Notte Rosa, anticipato al solstizio d’estate. E quindi va da sé che "l’obiettivo diventa superare le 50.000 presenze – conferma l’amministrazione comunale –: in cinque serate che si annunciano già ricchissime di novità e spettacoli come sempre e con tante scenografie lungo il borgo marignanese".
Un evento, la Notte, che unisce tradizione, cultura e naturalmente turismo grazie al lavoro di oltre 500 volontari e di un intero paese che si veste a festa con costumi e scenografie. "Quest’anno il tema sarà l’oro ed il grano – spiegno gli organizzatori – e dunque avremo ancor più coinvolgimento degli operatori locali e delle associazioni di categoria. Proprio per questo tra pochi giorni lanceremo anche la ricerca di comparse e personaggi che dovranno travestirsi seguendo un certo stile che poi i nostri uffici comunicheranno".
Previsti come sempre 4 stand di gastronomia e decine di bancarelle con mercatini a tema e 20 compagnie teatrali e di spettacolo, provenienti da tutto il mondo, pronte ad animare vie e piazze dal tramonto a notte fonda. Nei prossimi giorni il cartellone poi sarà svelato nel dettaglio. Intanto è stato reso noto il manifesto ufficiale di Alessandro Baronciani con l’immagine de La Notte delle Streghe 2025. "L’amministrazione comunale ha individuato nell’illustratore e fumettista, tra i più apprezzati del panorama nazionale, l’artista che meglio avrebbe potuto interpretare il tema della nuova edizione dell’evento più importante di San Giovanni in Marignano – spiegano ancora dal Comune – sia per il suo stile immediatamente riconoscibile e fortemente evocativo, sia per la sua sensibilità poetica, capace di raccontare emozioni intime e atmosfere magiche e sospese. È una "strega" contemporanea quella immaginata da Baronciani, una giovane donna che ti guarda negli occhi, decisa e sicura, che non teme l’originalità , con la chioma folta e spettinata, che intreccia spighe di grano e fiori, che richiamano quelli utilizzati per preparare l’acqua di San Giovanni, antica tradizione della notte del 23 giugno".
Luca Pizzagalli