Notte Rosa 2022, attiva la chat anti molestie di 'Non una di meno'

Insieme a Donnexstrada, l'associazione ha aperto un canale Telegram: un team di volontari avviano videochiamate

Notte Rosa: folla a Rimini e in Romagna come ai tempi pre-pandemia

Notte Rosa: folla a Rimini e in Romagna come ai tempi pre-pandemia

Rimini, 1 luglio 2022 - La Notte Rosa della riviera romagnola è, certo, occasione di gran divertimento per salutare l'inizio dell'estate, ma può indurre qualcuno - o più d'uno - a comportamenti impropri di violenza contro le donne. Così, come per l'Adunata degli Alpini di Rimini, 'Non una di meno' ha deciso di mettere in campo anche per la Notte Rosa uno spazio virtuale di tutela delle donne

Godiamoci la Notte Rosa in tutta sicurezza

Il canale Telegram anti-abusi

L'associazione, che nel weekend delle penne nere dello scorso maggio ha fatto emergere le segnalazioni di molestie e violenze su donne, ha deciso di attivare nella tre giorni di festa (da oggi a domenica) un canale Telegram in collaborazione con l'associazione Donnexstrada.  Chiunque si senta minacciato durante la manifestazione potrà scrivere un messaggio nella chat direttexstrada specificando la città, la strada che dovrà percorrere e se preferisce una diretta pubblica o privata. Uno dei volontari avvierà una videochiamata che durerà finché l'utente non sarà al sicuro. 

Notte Rosa 2022: ospiti e concerti da non perdere

Cosa succede in caso di aggressione

In caso di aggressione durante la diretta, il volontario chiamerà il 112 e registrerà la videochiamata con l'obiettivo di avere una testimonianza digitale dell'accaduto. "Tale iniziativa - spiega Non una di meno - intende inoltre sottolineare l'assenza delle istituzioni per quanto riguarda le politiche di prevenzione della violenza di genere e di riduzione del danno durante i grandi eventi".

Fiorella Mannoia apre le danze della Notte Rosa di Gatteo Mare