Novafeltria vuole vederci meglio, più chiaro e risparmiare. Tutto questo è possibile grazie alla nuova illuminazione pubblica a Led che attualmente "ha già coperto oltre il 60% del territorio comunale" fa notare l’assessore ai Lavori Pubblici, Fabio Pandolfi.
"Entro la fine del mese del prossimo novembre – prosegue Pandolfi – l’intero territorio comunale sarà illuminato con nuovi corpi illuminanti a Led compresa la messa in sicurezza dell’ intero impianto".
Lo ’scintillante’ intervento è partito a inizio anno e prevede non solo la sostituzione delle lampade attuali con quelle a led ma anche la messa in sicurezza degli impianti e la sostituzione dei pali obsoleti, arrugginiti o non sicuri. I led saranno installati in tutto il territorio comunale.
A fine anno si erano verificati alcuni problemi all’illuminazione pubblica, riscontrati in alcune zone del capoluogo e di Secchiano. Un inconveniente dovuto a due quadri elettrici che non rispondevano più al richiamo da remoto. Dopo alcune prove per ristabilire la luce, Novafeltria aveva comunque festeggiato il Capodanno senza restare al buio grazie al montaggio di orologi che permettono un’accensione manuale. Gli orologi sono rimasti attivi fino al momento della sostituzione delle lampade attuali con quelle a led.
Le ditte vincitrici dell’appalto sono Enel Sole e la Antonioli di Riccione. Costo dell’operazione 1,5 milioni, inclusa la progettazione. Il Comune ha acceso un mutuo, ma "con la nuova illuminazione risparmieremo circa il 60% sulle bollette dell’energia".
m.c.