Rimini, l'ex colonia Novarese riapre. Tre giorni di festa con Matrioska

A maggio la quindicesima edizione dell'evento dedicato ad artigianato, arte e design

Il party di Jaegermeister l'anno scorso all'ex colonia

Il party di Jaegermeister l'anno scorso all'ex colonia

Rimini - Lunga vita alle ex colonie. Se la Bolognese riaprirà i battenti anche quest'anno, grazie al programma di eventi e iniziative promosso dall'associazione Il Palloncino rosso, stessa sorte toccherà alla vicina Novarese.

Destini simili per le due ex colonie: i grandi progetti di riqualificazione (entrambe erano destinate a diventare hotel) sono stati bloccati dalle crisi delle aziende. La Bolognese andrà all'asta, probabilmente a giugno, per un importo di 18 milioni.

La Novarese è già rientrato in possesso del Comune, grazie all'accordo raggiunto (l'anno scorso) con la Coopsette. In attesa dei nuovi progetti, ora anche la Novarese, come la Bolognese, riaprirà in via del tutto eccezionale le sue porte per la quindicesima edizione di Matrioska, la mostra mercato con artigiani, artisti, design e creativi dell'Emilia Romagna e non solo.

Matrioska non è nuova a location insolite. In questi anni la kermesse è stata protagonista all'ex Macello, nei magazzini Enel in via Destra del porto, in un ex albergo e in altri luoghi chiusi da anni al pubblico. Ora una delle sfide più affascinanti: tre giorni di appuntamenti alla Novarese, dove non mancheranno anche deejayset e altri event. L'ex colonia si presta benissimo, come ha dimostrato l'anno scorso, a giugno, il party di Jaegermeister, con oltre 5mila persone. L'appuntamento con Matrioska all'ex colonia sarà dal 10 al 12 maggio.