Numeri record per la Granfondo

Cattolica, 3mila iscritti e 10mila turisti in arrivo. La ciclista Letizia Paternoster confermata madrina dell’evento

Migration

E’ tutto pronto per la settima edizione della Granfondo Squali Trek che si annuncia partecipatissima a Cattolica con ben 3.000 iscritti ed un potenziale di quasi 10.000 presenze turistiche (pernottamenti) per un week-end davvero importante grazie ad un evento ricco di sinergie tra associazioni sportive, albergatori, Comuni e territorio dal 13 al 15 maggio.

Tante le novità con la ciclista Letizia Paternoster nuovamente madrina dell’evento e pure con il pilota collaudatore Ducati e otto volte Campione Italiano Michele Pirro presente all’evento. Saranno Ivan Cecchini e Monika Kiss gli speaker ufficiali Squali Trek, per accogliere al meglio pure la delegazione americana di Steve Lehman, che vanta 10 membri provenienti dal South Carolina, dal North Carolina, dalla California, dalla Pennsylvania, dall’Alabama e dallo stato di New York. Il programma, fitto di appuntamenti per tutti, parte già da venerdì 13 maggio con l’inaugurazione della Shark Arena presso l’Acquario di Cattolica alle ore 12, l’apertura della segreteria per accrediti e consegna materiale di gara alle ore 14:30 e la Squali Bike Junior, gimkana mtb per giovanissimi dai 7 ai 12 anni (tesserati FCI) prevista nel pomeriggio.

Il sabato partirà già alle ore 9 con dj set, animazione e spettacoli itineranti in Shark Arena. Alle 10:30 prevista la Squali Gravel, 30 km in natura per una pedalata non competitiva all’interno dell’oasi naturalistica del fiume Conca. Nel primo pomeriggio, verso le 14:30, partenza della Squali Bike Family, pedalata di gruppo con merenda inclusa. Domenica 15 maggio saranno 3.000 gli sportivi al nastro di partenza sempre in Corso Italia a Cattolica con ritrovo alle ore 6:30 e partenza un’ora dopo con il saluto delle autorità.

La competizione presenterà due percorsi, uno medio di 85 km e 1393 m di dislivello e uno lungo di 128 km e 2020 m di dislivello.Nel frattempo, partirà, verso le 7:45 la Squali Walk Family, la passeggiata aperta a tutti, di circa 5 km con ristoro finale.

Un trenino gratuito verrà messo a disposizione degli accompagnatori e delle famiglie per raggiungere il suggestivo traguardo di Gabicce Monte, dove gli arrivi del percorso medio sono previsti verso le 9:45, mentre quelli del percorso lungo verso le ore 11:00, con relative cerimonie protocollari. "La perfetta sinergia fra amministrazioni locali e il C.O. costituito dal Velo Club Cattolica e dal Ciclo Team 2001 Gabicce Mare con la coordinazione di Filippo Magnani _ confermano gli organizzatori _ darà massima visibilità turistica ai due territori ospiti, confermando anche per questa edizione la piena volontà di proseguire nella direzione della qualità e della massima cura della sicurezza su strada di tutti i partecipanti, dal primo fino all’ultimo". Luca Pizzagalli