Nuovi medici per l’ospedale Si candidano in tredici

Anche dall’Italia hanno risposto ai bandi emessi dall’Istituto sicurezza sociale. Otto i posti: si cercano anche tre dottori e il primario di Ortopedia

Migration

Si sono presentati in 13. Otto di loro presto saranno assunti all’ospedale di Stato. Tanti i posti messi a disposizione dai bandi emessi di recente dalla direzione generale dell’Iss. A caccia di medici. Si tratta nel dettaglio di otto candidature per l’assunzione a tempo indeterminato di quattro specialisti ortopedici, di tre candidature per l’incarico di direttore dell’Ortopedia dell’ospedale di Stato e di due candidature per il ruolo di direttore del Dipartimento Socio Sanitario dell’Iss. In 13 sono in corsa per quei posti. "È quanto emerge – spiegano dall’Iss – dall’apertura delle buste relative alla candidature pervenute, da parte della commissione giudicatrice dei bandi di selezione, che si è riunita il 14 luglio scorso e presieduta dal direttore amministrativo Marcello Forcellini". Già fissate per la prima settimana di agosto le date per i colloqui e le valutazioni ai fini dell’assegnazione degli incarichi.

Sono intanto già disponibili sul sito dell’Iss – nella sezione ‘bandi, concorsi e avvisi’ – le graduatorie per i precedenti bandi di selezione relativi all’assunzione di personale veterinario, infermieristico e operatori socio sanitari.

"Sono particolarmente felice di constatare – evidenzia il direttore generale dell’Istituto per la sicurezza sociale, Francesco Bevere (foto) – che si registra un continuo e crescente clima di fiducia verso l’Iss da parte di molti professionisti, provenienti anche dal territorio italiano, dove peraltro è nota la grave carenza di alcune specialità mediche e chirurgiche. Anche per questo siamo ancora più consapevoli del valore della loro scelta di venire a San Marino, ricordando quanto si è verificato nel passato, quando alcuni bandi per il reclutamento di medici sono andati deserti in più occasioni". I progetti di sviluppo "promossi e quelli già in corso, in particolare relativi al nuovo ospedale di Stato e agli investimenti per l’innovazione tecnologica, documenteranno ulteriormente la nostra volontà di migliorare la qualità delle attività di assistenza e nel contempo di motivare il personale impegnato a svolgerle, a qualsiasi livello. Tutto questo contribuirà ad accrescere, complessivamente, la nostra reputazione a livello internazionale, a beneficio dei nostri assistiti e dell’intera comunità".