"Offese gravi contro di noi Pronti a tornare in piazza"

Mohamed Hammar, uno dei rappresentanti della comunità africana "A Milano solo una piccola minoranza ha compiuto azioni sbagliate"

Migration

"Pochi incivili tra noi non possono rovinare l’immagine di un popolo intero. Quel consigliere comunale della Lega ha sbagliato, chiamarci scimmie urlatrici è un’offesa". La comunità marocchina di Rimini è sconvolta dalle frasi choc del capogruppo e segretario della Lega a Santarcangelo Marco Fiori. A parlare per la comunità è Mohamed Hammar. Ha 30 anni, lavora come pasticciere ("faccio lo stagionale"), ha moglie e figlio in Marocco che presto lo raggiungeranno a Rimini. Mohamed è anche responsabile del gruppo dei giovani musulmani in provincia.

Come avete reagito alle parole del consigliere?

"Parlo per me, ma è un pensiero condiviso anche da altri. Quelle frasi sono dispregiative, ci insultano. Anche noi condanniamo i fatti di Milano. Ma è grave definire tutti i tifosi del Marocco delle scimmie urlatrici solo perché alcuni di noi, una piccola minoranza, hanno commesso azioni sbagliate".

In tanti hanno gridato al razzismo.

"L’Italia non è un paese razzista e Rimini non è un città razzista. O meglio: nonostante gli episodi di razzismo, credo che la gente marocchina sia ben integrata in Italia".

Italia fuori dai Mondiali, e Marocco in semifinale: il calcio può seminare odio?

"Noi siamo molto felici per la nostra nazionale, che sta scrivendo la storia. Peccato per l’Italia, ma noi tifiamo per il Marocco e non vediamo l’ora di seguire la sfida contro la Francia".

A proposito: ci saranno locali prenotati solo per voi o maxi schermi in qualche piazza?

"Avevamo provato a organizzare qualcosa, non abbiamo trovato posto. Molti ragazzi seguiranno la partita ritrovandosi in locali e ristoranti. Domani sera a cena sventoleranno tante bandiere coi colori del Marocco (la semifinale contro la Francia si giocherà alle 20). La maggior parte delle famiglie guarderà la partita a casa".

E se...

"Se conquisteremo la finale? Faremo festa. Con caroselli e bandiere a Marina centro, in centro storico ovunque". E si vedranno, visto che quella marocchina è una comunità numerosa nella nostra provincia: sono poco meno di 2.500 i residenti nel Riminese, senza contare i non pochi marocchini di seconda generazione.

ma.spa.