Misano, Oliviero riapre e adesso parla cinese

Lo storico magazzino riaperto dai proprietari di origine asiatica di una catena commerciale venuta dalle Marche

Ha aperto ieri a Misano il Family Store al posto dei Magazzini Oliviero

Ha aperto ieri a Misano il Family Store al posto dei Magazzini Oliviero

Misano Adriatico (Rimini), 3 settembre 2021 - A un anno dalla chiusura definitiva di Oliviero, il colosso commerciale di Misano Adriatico riapre come Family Store. A gestirlo sarà una famiglia di giovani cinesi, titolari di altri punti vendita. Ieri mattina ha aperto i battenti solo il pianterreno, in un secondo momento si estenderà al piano superiore. Si spegne così per sempre l’ "Oliviero is beautiful", lo slogan lanciato da Ronn Moss (il Ridge di Beautiful) protagonista degli spot televisivi diffusi in tutta Italia.

L’azienda era stata fondata nel 1977 da Oliviero Muccini, scomparso nell’estate 2018. Dopo decenni di sviluppo e gloria, l’anno scorso si sono spente le luci, su decisione della figlia Monica, che aveva preso in carico l’attività. Chiuso il capitolo della grande "O" gialla, si apre quella degli imprenditori cinesi, arrivati in Italia trent’anni fa con i genitori, insediatisi a Civitanova Marche. Il pool dei dipendenti è all’opera con entusiasmo, ma la pianta organica va allargata.

"Siamo alla ricerca di una decina di persone - conferma il referente Andrea Liu -. Al momento ne abbiamo una quindicina, cinque/sei sono italiani. Questa nuova attività, la prima in Emilia Romagna, si aggiunge ai dieci punti vendita che abbiamo aperto nelle Marche. Se avremo l’occasione, ci estenderemo ancora, l’importante è farlo, dando soddisfazione ai clienti, cosa che facciamo, offrendo prezzi bassi, qualità e convenienza. Come annunciato attraverso la campagna pubblicitaria, rimarremo aperti tutti i giorni, compreso la domenica con orario continuato dalle 9 alle 20".

A pochi minuti dall’apertura, le casse hanno cominciato ieri a battere i primi scontrini. In fila tante famiglie con articoli per la scuola, la casa e i giocattoli. Ma nello store c’è un po’ di tutto, compreso l’abbigliamento. La curiosità di vedere la nuova cittadella del commercio ha calamitato diverse persone anche da altri comuni. "Ci aspettavamo qualcosa che somigliasse al Decathlon - commentano Elisa Maugeri di Cattolica e Enrico Santini di Pesaro -, ma qui si trova un po’ di tutto, quindi va bene anche così".

"E' molto grande, ci sono tantissime cose, ma io mi sono limitata a un acquisto - riprende Daniela Di Salvo di Misano Adriatico -. Amavo tantissimo Oliviero, aveva cose diverse, mi piaceva da matti". "Da Oliviero avevamo comprato diversi abiti da cerimonia, erano il suo fiore all’occhiello, come gli abiti da sposa - commenta Massimo Pani, arrivato con la moglie -. Altri tempi".