Opera lirica e pubblicità nelle Parole per la musica

Via al ciclo di incontri di approfondimento della Sagra Malatestiana. Appuntamento d’esordio oggi al Galli con lo storico Fabio Sartorelli

Migration

di Nives Concolino

Parte oggi a Rimini Parole per la musica, una vasta rassegna di incontri con storici, divulgatori, artisti, inserita nel prestigioso programma della Sagra Musicale Malatestiana.

In prervisione dieci appuntamenti, pensati per accompagnare il pubblico all’ascolto delle proposte del cartellone musicale, che offre occasioni di approfondimento sulla storia della musica, sui suoi grandi protagonisti e sul loro impatto culturale e sociale.

Oggi alle 17 al Teatro Galli primo incontro su Quando Puccini faceva la pubblicità alla penna Parker. In cattedra lo storico della musica Fabio Sartorelli, che avrà il compito di approfondire il tema del rapporto tra due diversi mondi: l’opera lirica e la pubblicità. Fungeranno da cornice alcune videoproiezioni e assaggi di musica al pianoforte.

Nei prossimi giorni seguiranno tre momenti dedicati al Don Giovanni di Mozart, il secondo titolo operistico in programma l’11 e il 13 novembre al Teatro Galli per la stagione 2022. Il 13 ottobre alle 21 a intrattenere il pubblico su Don Giovanni fra mito e tradizione interpretativa sarà Giulia Vannoni, mentre in novembre: il 6 alle 17 per una lettura dell’opera tornerà Sartorelli con i giovani talenti del Conservatorio Verdi di Milano e il 27, sempre alle 17, Umberto Curi, che parlerà delle Origini del mito di Don Giovanni. Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Tra i protagonisti di Parole per la musica figura Alberto Batisti, che il 25 settembre parlerà de I nuovi mondi di Jean Philippe Rameau e il 16 ottobre, sempre alle 17, de Il cammino della gioia. Schindler, Beethoven e la Nona Sinfonia. Seguiranno due incontri con Paolo Marzocchi che il 23 ottobre, alla 17, tratterà Lo strano caso del canone inverso con la partecipazione dei giovani talenti del Centro di Educazione musicale per l’infanzia di Rimini, e il 4 novembre, alle 21 proporrà invece Le voci dell’Europa. Le canzoni e le danze popolari nello sguardo dei compositori. Ancora un pomeriggio con Sartorelli è previsto in programma per l’11 dicembre alle 17 su I luccicanti boschi natalizi di Schiaccianoci. Lettura del balletto Lo Schiaccianoci di Cajkovskij. Il 16 dicembre alle 21, infine, Alberto Batisti è l’ospite atteso per I sepolcri senza pace di Verdi. La Messa da Requiem.

Un particolare, Sartorelli, figura portante della rassegna in programma, è docente di Storia della musica al Conservatorio Verdi di Milano e Guida all’ascolto dell’opera lirica e del ballet alla Scala del capoluogo lombardo. Tuttora Sartorelli tiene diversi corsi e lezioni anche per l’Università Ca’ Foscari di Venezia e per l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano in collaborazione con l’Università Bocconi di Milano e il Piccolo Teatro.