Coronavirus e spiagge, Tosi: "Ricorro al Tar contro ordinanza Emilia Romagna"

Il sindaco di Riccione ha dato mandato ai legali per impugnare il provvedimento firmato da Bonaccini: "Riaprire gli arenili"

Renata Tosi in spiaggia il 25 aprile scorso per un'intervista

Renata Tosi in spiaggia il 25 aprile scorso per un'intervista

Riccione (Rimini), 2 maggio 2020 - Renata Tosi si affiderà ai giudici per riaprire la spiaggia. Come noto, la Regione ha deciso di mantenere i divieti di accesso all'arenile anche dal 4 maggio, per ragioni di sicurezza sanitaria. In sostanza: si temono assembramenti e comportamenti che possano tornare a far salire i contagi. La sindaca di Riccione, contraria al provvedimento, prima aveva annunciato di voler fare un'ordinanza per consentire l'accesso alla spiaggia dal 4 maggio. Poi, consultandosi con i legali del Comune, ha deciso di cambiare strategia.

Leggi anche Reddito di emergenza: i requisiti - Fase 2, congiunti, autocertificazione - L'ordinanza dell'Emilia Romagna - "Le regole per andare al mare"

"Impugneremo l'ordinanza della Regione di fronte al Tar: abbiamo già dato mandato ai nostri legali per fare ricorso". Ricorso che verterà appunto sulla questione delle spiagge. La Tosi contesta alla Regione di non aver motivato in maniera sufficiente e adeguata le ragioni che hanno portato alla decisione, specialmente da un punto di vista sanitario. La sindaca di Riccione non è l'unica a pensarla così. Anche il primo cittadino di Bellaria Filippo Giorgetti non è d'accordo con l'ordinanza della Regione per quanto riguarda il tema spiagge. Il presidente della Provincia Riziero Santi, dal canto suo, invita la Tosi e evitare polemiche e provvedimenti "dannosi per la salute pubblica".