Rimini, resta orfano a 2 anni. Una borsa di studio per il piccolo Gabriele

Ha perso entrambi i genitori in meno di 8 mesi. Un gruppo di famiglie e la scuola hanno organizzato la raccolta fondi

Il piccolo Gabriele Magnani mentre gioca

Il piccolo Gabriele Magnani mentre gioca

Rimini, 5 febbraio 2019 - In meno di otto mesi, tra marzo e novembre dello scorso anno, ha perso entrambi i genitori. Il piccolo Gabriele Magnani è rimasto orfano, a soli due anni. Ora un gruppo di genitori ha lanciato un’iniziativa, promossa dall’Istituto comprensivo di Igea, presieduto nel prossimo triennio da Filippo Magnani, e patrocinata dal Comune: ‘Una borsa di studio per Gabriele’. Una cena per raccogliere fondi si terrà il 2 marzo alle 20 alla Locanda delle Dune. La raccolta fondi partirà già il 20 febbraio, fino al 28: chi non potrà partecipare alla cena potrà fare donazioni in denaro nei box all’interno delle classi dell’Istituto comprensivo, o alla parrocchia della Nostra Signora del Sacro Cuore di Igea. Per contributi o donazioni più importanti si può contattare direttamente Filippo Magnani (339.7773987). «Chi vuole – spiega Magnani – può mettere a disposizione il suo tempo e professionalità per l’organizzazione dell’evento e aiutare, in sala o in cucina, per la buona riuscita della cena».

Francesca Magnani (39 anni) e il compagno Daniele (40), morto a marzo per un incidente

Inoltre, si possono donare premi, buoni di diverso tipo, gadget calcistici o altro, che verranno utilizzati per una lotteria e asta nel corso della serata. Le aziende possono inoltre donare tutto ciò che servirà per la cena: generi alimentari, frutta e verdura, piatti e bicchieri di carta, acqua e vino, tovaglie e tovaglioli o altro.

«La nostra idea è proprio agevolare la vita e costruire un futuro scolastico per il piccolo Gabriele creando per lui una borsa di studio». Le adesioni in soli 3 giorni di promozione dell’evento sui social sono tantissime. Tanto che non si esclude che la serata venga ospitata in una location più grande. Numerose le prenotazioni di tavoli dei genitori del nido che frequenta Gabriele, delle maestre e soprattutto gli amici del bar di Igea e gli amici del ‘Gagio’ del Cesena e Brescia Calcio. «L’intento è quello di un abbraccio corale dell’intera comunità di Bellaria Igea Marina a favore di un bimbo di soli 2 anni che nel giro di brevissimo tempo, ha perso l’amata mamma Francesca e il papà Daniele ‘Gagio’ Magnani», aggiungono i promotori. «Siamo commossi dalle dimostrazioni di vicinanza e affetto che la comunità di Bellaria Igea Marina ci ha mostrato da subito, e mostra ora con questa iniziativa, che approviamo pienamente», dicono i nonni.

FUNERALE MAGNANI_30136714_184354

Una storia drammatica e straziante quella che ha visto Gabriele privato prima del babbo, Daniele ‘Gagio’ Magnani, il 40enne morto il 27 marzo scorso in un incidente sul lavoro a Vito Valentia, e poi della mamma, Francesca ‘Gegia’ Magnani, 39 anni, colpita da infarto nella sua auto il 25 novembre a Bellaria. «La mia bambina è morta d’amore», aveva scritto sui social la nonna materna di Gabriele, Maria Cesari, bellariese d’origine e residente a Riccione. Gabriele da allora è stato affidato alle cure di nonni e zii; ad accudirlo materialmente la nonna Maria, che per evitargli ulteriori traumi lo porta ogni mattina da Riccione all’asilo nido di Bellaria Igea Marina cui era iscritto.