Ossessionato dalla figlia dei vicini di casa

Importunava e pedinava bambina di 10 anni: condannato per stalking farmacista in pensione. Per la piccola era diventato "l’alieno"

Migration

Lei, vittima delle continue attenzioni di quello che aveva definito "l’alieno", non era più la stessa. Aveva iniziato a manifestare un forte stress e disturbi comportamentali che non erano normali per una bambina di appena dieci anni. Tra questi anche atti di lesionismo: più volte aveva ingoiato le puntine da disegno, e una circostanza si era spruzzata la colla sugli occhi. Per i genitori, a causare quei comportamenti anomali nella piccola era stato l’anziano vicino di casa, un ex farmacista in pensione che importunava la bambina e la seguiva ovunque. Così, un anno fa, si erano decisi a denunciare per stalking l’uomo. Sono scattate le indagini e il divieto assoluto di avvicinarsi alla bambina, e l’ex farmacista è finito a processo. E lunedì l’uomo, che ha 72 anni, è stato condannato a una pena di 2 anni e 7 mesi dal giudice Raffaele Deflorio, che ha inoltre confermato il divieto di avvicinamento: il pensionato dovrà continuare a rimanera a una distanza di almeno 500 metri dalla bambina.

I problemi sono iniziati due anni fa, quando l’ex farmacista posa gli occhi sulla bambina. E’ la figlia di una famiglia che si è trasferita da poco nello stesso condominio del pensionato, a Rimini. Spesso, quando la bambina è fuori in cortile a giocare, l’uomo scende per andare a parlare con lei. I genitori presto si accorgono di quella presenza sempre più costante. L’anziano non si limita a cercare la bimba nel condominio. Inizia a seguirla ovunque: quando porta fuori il cane o lo porta dal veterinario, quando va a casa dei nonni. Si apposta perfino fuori dalla scuola, e si fa vedere al mare nello stesso stabilimento balneare dove va la famiglia della piccola. A volte ferma i familiari della bimba per informarsi su di lei. La nonna e la cugina della bambina lo redarguiscono, ma lui continua. E nel frattempo la bambina comincia a manifestare strani comportamenti e forte stress. La famiglia della piccola si rivolge all’avvocato Giuliano Renzi e denuncia il vicino di casa. Che, stando alle indagini, non l’ha mai sfiorata neanche con un dito, né ha mai proferito frasi a sfondo sessuale. Ma la sua presenza è diventata troppo ingombrante, e la stessa bambina - in audizione protetta - lo definisce "l’alieno". Difeso dall’avvocato Piero Venturi, il farmacista è stato condannato a 2 anni e 7 mesi. Il suo legale ha già annunciato l’intenzione di fare ricorso in appello.