Padre e figlio dipingono i muri di San Giuliano mare

Romeo e Mattia Tentoni hanno abbellito le pareti alla Barafonda: "Condividiamo una passione e ora abbelliamo la nostra città"

Migration

"Viva l’arte e viva il colore". È questo il motto di Romeo e Mattia Tentoni, padre e figlio e artisti dei murales che si possono ora ammirare alla Barafonda di San Giuliano mare e in Via Tommasini. Il risultato di un progetto nato in un giorno di primavera del 2018 a casa degli artisti, quando "siamo partiti con il murales di una piattaforma sul mare, con tanti pesci e degli elementi tipici della città di Rimini, come il grattacielo o l’arco", spiega Mattia. Successivamente il giovane artista si è cimentato nelle pareti laterali, una dedicata a Federico Fellini e una che ritrae due suore sedute su un moscone, ispirato da una fotografia di Italo di Fabio. Il tutto è poi diventato qualcosa di più grande: "Ci siamo espansi in tutta la casa, abbiamo addirittura iniziato a preparare i muri con il cemento. Poi, pubblicizzandoci sui social, la gente ha iniziato a conoscerci e supportarci. Così ci siamo spostati all’aperto, al lido di San Giuliano".

I due pittori non si aspettavamo di ottenere un tale riscontro e "le aspettative sono state migliori del previsto – racconta Mattia –. Siamo contenti perché le persone, oltre a esprimere il loro supporto sui social, sono interessate a capire nello specifico dove e come operiamo. In diversi ci hanno contattato per commissioni ed é un traguardo che non ci aspettavamo assolutamente". Il messaggio che i due vogliono mandare attraverso i propri murales è del tutto soggettivo, è di chi lo vuole recepire: Romeo e Mattia desiderano che ognuno ci veda quello che vuole in ciò che fanno. Certamente alcuni sono dedicati e ideati in seguito ad avvenimenti precisi, come quello disegnato in onore dei medici e di tutti gli operatori sanitari che hanno lavorato durante la pandemia. Oppure quello fatto in seguito agli scontri tra Russia e Ucraina. Il progetto ,da quattro anni a questa parte, viene portato avanti con grande entusiasmo e l’ultimo murales dipinto insieme dal padre e dal figlio è quello che ritrae un gabbiano che vola fuori da una finestra che si affaccia sul porto di Rimini : "Lui lavora e io studio quindi facciamo fatica a trovare dei momenti per creare insieme – così il figlio –. Però condividere questa esperienza é molto bello". Attualmente Mattia è al lavoro su un murales a casa di un privato: "È la prima volta che qualcuno mi dà carta bianca e sono molto emozionato".