Palazzo Mancini è ’smart’ Nuovo sito web in agenda

Da inizio anno presentate 1.200 istanze online ed eseguite 10mila transazioni. E grazie ai fondi del Pnrr il Comune progetta nuovi miglioramenti digitali

Migration

Il Comune di Cattolica ha reso disponibile negli ultimi anni diversi servizi digitali: il portale telematico dei servizi on-line con accesso digitale SPID, i pagamenti on-line tramite pagoPa (la piattaforma digitale dei pagamenti verso le pubbliche amministrazioni) e una prima sperimentazione di notifica digitale tramite il canale nazionale app-IO (il punto di accesso su smartphone e tablet per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali). Da inizio anno le istanze di domanda on-line presentate al Comune dalla cittadinanza tramite il portale, a partire dal 2022, sono state oltre 1.200.

Per quel che riguarda i pagamenti on-line pagoPA, da gennaio a settembre 2022 sono state fatte oltre 10.000 transazioni, per un controvalore totale di circa 2.5 milioni di euro su 40 tipi diversi di incasso. Il Comune inoltre sarà in prima linea per rendere più moderne e sicure le infrastrutture digitali dell’ente, ampliando e migliorando la qualità dei servizi digitali anche attingendo ad importanti finanziamenti messi a disposizione dal Pnrr. Tra gli interventi in programma vi sono il completamento dell’adozione del sistema pagoPA e della carta d’identità elettronica (CIE) come modalità di accesso ai servizi digitali dell’Ente, nonché l’adozione dell’app IO. Il rinnovamento del sito istituzionale del Comune di Cattolica, con il fine di migliorarne l’accessibilità e la standardizzazione, la migrazione al Cloud, cioè l’inizio di un processo di spostamento di dati, applicazioni verso infrastrutture pubbliche certificate e l’adozione della Piattaforma delle Notifiche Digitali.