MARIO GRADARA
Cronaca

Parte a Cattolica la nona edizione del Wein Tour

Sandro Cavicchioli sarà protagonista al Wein Tour Cattolica, da oggi a domenica lungo viale Bovio, con una masterclass dedicata al...

Wein tour a Cattolica

Wein tour a Cattolica

Sandro Cavicchioli sarà protagonista al Wein Tour Cattolica, da oggi a domenica lungo viale Bovio, con una masterclass dedicata al Lambrusco. L’enologo di fama internazionale ha vinto il premio ’Miglior vino italiano’ a Vinitaly 2025 nella selezione 5StarWines – The Book, con il suo Franciacorta brut rosé millesimato cuvée Monogram 2016 e i Tre Bicchieri del Gambero Rosso per il Rosé del Cristo, un Lambrusco di Sorbara prodotto dalla cantina Umberto Cavicchioli e Figli, divenuto ormai un’icona dell’eccellenza enologica.

Questo pomeriggio alle 18 all’Arena del Wein, Cavicchioli Tour guiderà il seminario ’Tutti i colori del Lambrusco’, un viaggio sensoriale tra le sfumature e le tendenze più contemporanee del celebre vino emiliano. Durante l’incontro, Cavicchioli proporrà un’esplorazione dei nuovi volti del Lambrusco. "Sarà un’esposizione delle ultime novità e tendenze moderne del Lambrusco - spiega - di cui stiamo cercando di far conoscere aspetti ancora poco esplorati. Il colore, l’aromaticità, tutto lo spettro di questi vini dai colori vivaci e freschi, che si adattano molto allo stile di vita contemporaneo". L’approfondimentoall’Arena Wein Tour proseguirà domani alle 17, con il seminario sul ’Trebbiano di Romagna’, con Bruno Piccioni, mentre domenica sempre alle 17, saranno protagonisti ’I vini bianchi dell’Emilia-Romagna’, a cura di Roberto Gardini, e alle 18.30 ’Rimini Doc, l’anima adriatica del Sangiovese’, relatore Andrea Laghi.