Partono i lavori al cimitero di Bordonchio

Approvato l’intervento da 700mila euro che sarà affidato alla società Anthea

Migration

di Mario Gradara

"Nonostante sia in forte aumento la scelta della cremazione, i posti a disposizione nei cimiteri non sono sufficienti. Per questo, dopo aver ampliato quello di Bellaria, è in partenza l’estensione del cimitero di Igea Marina-Bordonchio". Così l’assessore Adele Ceccarelli sul progetto di ampliamento degli spazi di viale Ennio. Un intervento da 700mila euro che verrà finanziato con gli incassi delle prevendite. "Le richieste da parte della cittadinanza sono tante – aggiunge -. Le prevendite per avere in concessione i loculi e ossari di prossima realizzazione sono aperte ufficialmente". Un ampliamento previsto e già approvato nel suo quadro progettuale esecutivo: i lavori verranno eseguiti da Anthea, società in-house del Comune, attraverso un project financing, un progetto di finanza, con i proventi delle prevendite che andranno quindi a coprire i costi per la realizzazione dell’opera, appunto 700mila euro. "A fine mese – aggiunge Ceccarelli – Anthea consegnerà il cantiere all’aggiudicatario per l’esecuzione dei lavori. Poi in agosto inizieranno le fasi esecutive".

Nel dettaglio, al cimitero di via Ennio verrà costruito ex novo un ulteriore edificio in aggiunta a quelli già presenti, che accoglierà 112 nuovi loculi e 160 nuovi ossari. I costi – Iva compresa, specifica l’amministrazione – per la concessione dei nuovi loculi vanno dai 3.112,68 euro per la prima fila dall’alto ai 4.876,53 euro per la quarta fila dall’alto; quelli degli ossari vanno dai 1.008,47 euro per la prima fila dall’alto ai 1.160,28 euro per l’ottava fila dall’alto. "Il referente per la raccolta delle prenotazioni – aggiunge l’assessore – è reperibile al numero 0541.345189 dalle 8 alle 11 e dalle 15.30 alle 18.30; nelle stesse fasce orarie il referente è anche disponibile di persona presso il cimitero di Bellaria, ed è possibile rivolgersi a lui per consultare la mappa dei loculi e degli ossari, ricevere e compilare l’apposito modulo, nonché provvedere al versamento di quanto dovuto ed effettuare così nell’immediato la prenotazione".

L’intervento al cimitero di Bordonchio seguirà quello ultimato nel 2019 all’altro cimitero cittadino, quello di Bellaria Monte, dove è stato costruito un nuovo edificio con due piani fuori terra che accoglie 368 loculi, 176 dei quali al piano terra e 192 al piano primo, nonchè 160 nuovi ossari, tutti al piano terra. Per quanto riguarda il cimitero di Bordonchio, invece, il precedente ampliamento è avvenuto tra il 2012 e il 2013, quasi dieci anni fa, quando sono stati realizzati 176 nuovi loculi.