Pasqua al mare, boom di richieste per l’estate

Spiagge affollate, molti bagnini hanno già venduto oltre la metà dei lettini per la stagione: "Fioccano le prenotazioni"

Migration

Dopo tre inverni di restrizioni per la pandemia, la voglia di mare è tanta, così ieri la spiaggia di Riccione è stata invasa dai primi turisti. Non solo la passeggiata in riva al mare: tanti ospiti, protetti dai frangivento, hanno preso il primo sole sulle brandine, un buon segnale che si aggiunge a quello ancora più rassicurante delle prenotazioni, che fioccano per lettini in vista dell’estate.

Tra i bagnini c’è chi ha già venduto oltre la metà dei lettini. È il caso di Ferdinando Gabellini de La Spiaggia del Sole, Bagni 86 e 87. "Non solo ristoranti e alberghi pieni, anche in spiaggia c’è tanta gente – conferma –. Sono ottimista, perché vedo la gente che, straziata dalle tante brutte notizie, ha voglia di uscire, di evadere. Il tempo fa un po’ di bizze, ma considerate le ultime feste di Pasqua che abbiamo trascorso chiusi in casa e con il riscaldamento, non possiamo che essere contenti. Le prenotazioni sono partite a gennaio e non si sono mai fermate. Nelle nostre due spiagge, la mia e quella della socia Angelini, le brandine sono prenotate al 60 per cento, anche perché noi, come altri concessionari del centro, in particolare dal porto a San Martino, lavoriamo con clienti fidelizzati che in buona parte hanno la seconda casa a Riccione. Quest’anno si vedrà anche qualche tedesco. Quindi c’è quell’ottimismo, che Tonino Guerra definiva il sale della vita".

Tra le tante cose brutte, Gabellini osserva che il Coronavirus ha prodotto un aspetto non negativo: "Ha fatto in modo che gli spazi tra ombrelloni si allargassero e tali sono rimasti, per cui la gente è più contenta, abbiamo perso 48 ombre, ma non mi interessa".

Primi bagnanti anche nella Spiaggia delle Donne al Bagno 97. "Siamo operativi al cento per cento. Abbiamo installato i frangivento e si comincia a vedere un po’ di gente – esclama Domenico Marchetti affiancato dalla moglie Daniela Corazza –. Abbiamo aperto il parco giochi e attivato i massaggi shiatsu elettrici. In spiaggia c’è movimento, tra l’altro si stanno montando i campetti (140 in tutto dal porto al Marano, per 1.500 pallavolisti soprattutto tedeschi ndr) del Beach line festival, in programma da lunedì al 24 aprile. Anche noi registriamo già alcune decine di prenotazioni". "Mi sembra che si proceda e che si sia in linea con gli anni normali – premette Diego Casadei, della zona 53, a capo della Cooperativa Bagnini – Non ne ho ancora parlato coi colleghi, ma il trend mi sembra positivo. Non mi baso su numeri, ma su sensazioni".

È ottimista anche il bagnino meteorologo di Radio Deejay, Enrico Della Rosa del Bagno 61: "Sono passate diverse persone a salutare e a prenotare. A parte la temperatura che oggi non supererà i 14 gradi e il vento che dovrebbe soffiare intorno ai 35 chilometri orari, questa è una buona Pasqua e i primi due giorni di prova sono andati bene. Cominciano anche ad arrivare le prenotazioni, come in pre-pandemia, noi ne abbiamo già 4050, ci sono poi gli habitué che non prenotano mai, ma tornano sempre".

Nives Concolino