Pasqua farà il ’pienino’ di turisti Strade, pronto il piano anti-ingorghi

A Rimini si rivedono anche i tedeschi, buona affluenza negli hotel ma non sarà il tutto esaurito . La polizia locale schiererà 140 agenti tra domani e lunedì per ridurre i disagi dovuti a traffico e cantieri

Migration

di Manuel Spadazzi

Il ‘bentornato’ ai turisti l’hanno dato le code sulle strade di Rimini. File in uscita dall’A14. Code sulle principali arterie che portano al mare e a Marina centro. Disagi causati dal traffico sostenuto e dai cantieri, e il weekend sarà da bollino rosso. Ecco perché la polizia locale ha predisposto un piano straordinario per presidiare le strade, specie ai Pasqua e a Pasquetta. "Domani avremo 70 agenti impegnati sulle strade, e saranno altrettanti lunedì – spiegano dal comando di polizia locale – Domani la maggior parte degli uomini sarà schierata nella zona mare, lunedì al pomeriggio saranno presidiate soprattutto le strade che portano all’A14". E’ il piano anti-ingorghi dei vigili (paragonabile a quelli adottati per le fiere), ma le code, è inevitabile, non mancheranno. Per ridurre i disagi a turisti e riminesi, e sopperire alla carenza dei parcheggi in zona mare, da oggi riparte lo Shuttlemare. La navetta gratuita è in servizio oggi, domani e lunedì, dalle 9 alle 21. Si potrà salire da uno dei parcheggi scambiatori (Ponte di Tiberio, Caduti di Marzabotto, Settebello, Fantoni, Sindacati, Clementini, Chiabrera, Garden, Palas) o da una delle fermate del bus a mare della ferrovia: basterà prenotarsi con l’app. Sono circa 2.200 quelli che hanno scaricato l’applicazione.

Il ponte di Pasqua segna la ripartenza del turismo per la Riviera. I segnali che arrivano sono confortanti. Nel capoluogo gli hotel aperti sono circa 600, "e le prenotazioni continuano ad arrivare – assicura Patrizia Rinaldis, la presidente di Aia – Alcuni hotel sono già pieni, gli altri in media hanno già riempito il 60-70% di camere". C’è un bel movimento in città, sono tornati gli stranieri, grazie al Paganello, il campionato di frisbee in spiaggia (foto in alto) e non solo. Si sono rivisti tanti turisti tedeschi. A Marebello e a Rivazzurra sono tornati invece i giovani inglesi dell’I love tour: dopo il primo gruppo di 700, la settimana prossima ne sono attesi altri 600.