CaptainBlazer: "Per il cinema sono diventato un lupo"

Lo youtuber riminese ha dato voce a uno dei personaggi del nuovo film d’animazione uscito in questi giorni

Samuele Matteini, in arte CaptainBlazer, ha 17 anni ed è uno degli idoli di YouTube

Samuele Matteini, in arte CaptainBlazer, ha 17 anni ed è uno degli idoli di YouTube

Rimini, 27 maggio 2021 - Il più giovane italiano ad aver superato il milione di iscritti sul proprio canale YouTube ha 17 anni ed è di Rimini. Si chiama Samuele Matteini ma tutti lo conoscono come CaptainBlazer. Re dei videogame (in particolare del mondo Fortnite) ma anche amatissimo dal popolo dei social, pochi mesi fa insieme ad altri youtuber come Ninna&Matti, che fanno parte della stessa ‘famiglia’ WhattheFactory (agenzia di management), ha dato voce a uno dei personaggi del nuovo film d’animazione ‘100% Lupo’ uscito in questi giorni al cinema. Il lungometraggio di Alexs Stadermann rielabora la leggenda dei licantropi, in chiave fiabesca per ragazzi. Da Rimini a un successo quasi planetario.

Ci racconta com’è partita la sua carriera? "La mia storia è iniziata come tante altre. Inizialmente per gioco condividevo in diretta le mie partite ai videogiochi con gli amici, poi ho capito che poteva diventare qualcosa di serio quando ho raggiunto il traguardo dei 10mila iscritti. La differenza rispetto ad altri miei colleghi youtuber è che già a 14 anni il mio canale aveva più di 1000 iscritti. Una volta creato un contenuto solido che piace al pubblico e formata una squadra di persone che ti aiutano ogni giorno, la scalata verso al milione di follower è tutta in discesa".

Che cosa amano i bambini e i ragazzi di CaptainBlazer? "Il mio punto forte è sicuramente il mio modo di parlare e intrattenere: sin da piccolo, parlo sempre, senza mai fermarmi".

Secondo lei invece qual è la forza del videogame Fortnite? "E’ diventato popolare grazie a una serie di caratteristiche che rendono il gioco davvero originale: poter creare costruzioni a proprio piacimento, la grafica cartoonesca, la dinamica dei combattimenti che non prova a simulare la realtà. Il tutto contornato dal fatto che è un gioco completamente gratuito e usufruibile da ogni piattaforma, anche da telefono".

Dal mondo del web al cinema, com’è stata l’esperienza di doppiare un cartone animato? "Sicuramente un’esperienza inaspettata, ma sono contentissimo di averla fatta".

Il personaggio che doppia, la rispecchia un po’? "Tutti ci rispecchiamo nei nostri personaggi secondo me. Sono una caricatura, una parte di noi che viene amplificata".

Oggi vive a Roma con altri colleghi. "Vivo nella Capitale con il mio coinquilino anche lui youtuber, perché attualmente mi offre più possibilità che Rimini. Ma sono molto legato alla mia terra e ci vengo spesso. Da casa realizzo anche dei video per raccontare scene di vita quotidiana simpatiche con amici e personaggi a sorpresa".

Progetti per l’estate? "Top secret. Però posso dire che tornerò anche in Romagna".

Che cosa vuole fare da grande? "Spero di continuare su YouTube rinnovandomi e portando sempre nuovi contenuti, oppure mi piacerebbe tanto lavorare nel mondo dello spettacolo. Penso sia questa la mia strada".