Pesce sotto misura, sequestro da 24 kg a Rimini

Controlli della Capitaneria di porto al mercato ittico di Rimini

Capitaneria di porto (foto di repertorio)

Capitaneria di porto (foto di repertorio)

Rimini, 21 luglio 2021 - I militari della Capitaneria di Porto di Rimini e i veterinari dell’Azienda Sanitaria locale hanno effettuato controlli al mercato ittico di Rimini. 

Durante i controlli è stata accertata una violazione amministrativa sul rispetto della normativa relativa alla taglia minima del prodotto ittico, nello specifico sono stati sequestrati circa 24 kg di prodotto ittico pronto per essere conferito la mercato ma risultato inferiore alla taglia minima consentita di 20 cm. 

Al trasgressore è stato contestato un illecito amministrativo in violazione della  normativa, nazionale ed europea, che fissa per ogni specie di prodotto ittico una taglia minima di riferimento per la cattura e prevede una sanzione pecuniaria da euro 250,00 a 1500,00, inoltre, sarà applicata la sanzione accessoria dell’assegnazione di 5 punti alla Licenza di pesca, dell’unità che ha sbarcato il detto prodotto ittico sottomisura, e al suo Comandante.

Il prodotto ittico è stato prontamente devoluto in beneficienza alla Caritas di Rimini. Il Comandante della Capitaneria di Porto evidenzia che l’attività di controllo proseguirà nei prossimi giorni lungo la filiera ittica a tutela della salute e del consumatore, soprattutto nel periodo di maggior consumo da parte dell’utenza.