Peter Pan fa il pieno in piazza Malatesta

Oltre 55mila persone hanno assistito allo spettacolo di Ferragosto. E il centro storico torna a splendere tra musei, mostre e aperture serali

Migration

Dalla spiaggia invasa di turisti ai Giardini di Kensington. Questi gli ingredienti del lungo weekend di Ferragosto in salsa riminese. Tra le novità di quest’anno, spicca senza dubbio lo spettacolo dedicato a Peter Pan andato in scena in una piazza Malatesta piena come un uovo. Nelle 16 repliche andate in scena nelle otto giornate di programmazione, tra il 30 luglio e il 15 agosto, sono state circa 55mila le persone che hanno assistito allo show di coreografie volanti, immagini, musica e parole appositamente creato per Rimini da FestiGroup, con la regia di Monica Maimone. Durante l’estate sono poi stati circa 12mila i turisti e riminesi che hanno varcato la soglia di Museo Fellini, Part e Teatro Galli grazie alle aperture serali a ingresso gratuito organizzate nelle giornate di spettacolo. Il centro storico ha regalato un colpo d’occhio straordinario, confermando l’outdoor del Museo Fellini come una ‘quinta naturale’ per eventi e narrazioni spettacolari. A trainare il successo di Peter Pan anche l’ottima risposta ottenuta dai contenuti pubblicati sui canali social del Comune di Rimini: un passaparola 2.0 che sulla pagina Facebook dell’ente ha consentito di raggiungere un pubblico di quasi 334mila persone, tra post con foto e video.

Archiviato il Ferragosto, l’estate riminese si prepara ad un’altra settimana ricca di appuntamenti. Riflettori sul Meeting per l’amicizia fra i popoli (20 al 25 agosto), crocevia di testimonianze ed esperienze di diversa provenienza culturale. Il 21 agosto protagonista sarà ancora una volta la musica con l’arrivo al Teatro Galli dell’Orchestra Giovanile Sinopoli, il concerto di cinquanta giovanissimi musicisti per la Sezione della Sagra Musicale Malatestiana dedicata alla musica e ai giovani.