Piano strategico: i bambini firmano il primo atto

Domani alla ex Fornace gli scolari consegnano al sindaco il documento frutto dei ’laboratori Bim2040’

Migration

I bambini disegnano la Bellaria Igea Marina del futuro. Momento clou: la consegna al sindaco Filippo Giorgetti del lavoro svolto nei laboratori da 250 scolari, in collaborazione con gli istituti comprensivi, "che contribuirà concretamente alle future scelte strategiche dell’amministrazione comunale". E che sarà acquisito nel Piano Strategico Bim2040. Il Comune annuncia per domani, alla ex Fornace, l’atto conclusivo del progetto ’Bim Kids 2040. La città dei bambini’.

"Si tratta dell’importante, e imponente sotto il profilo dei numeri con 250 studenti coinvolti – spiegano dal Palazzo –, percorso laboratoriale promosso in collaborazione con gli istituti comprensivi, Fondazione Verdeblu e Kiklos per dare continuità al ruolo dei bambini nel processo di pianificazione strategica della città, che l’amministrazione ha avviato e sta portando avanti sotto le insegne del Piano Strategico BIM2040".

’La città dei bambini’ ha visto nelle ultime settimane i parchi cittadini – parco della Casa Rossa, Parco Pavese, Parco del Gelso ed il Parco ’Giovanni Paolo II’ di fianco al municipio - riempirsi della vitalità di centinaia di studenti tra i sei e gli 11 anni. "Qui, hanno affrontato in laboratorio temi quali il futuro della città, la partecipazione attiva della cittadinanza a partire dalle giovani generazioni, l’importanza di frequentare tutta la città abbattendo le piccole grandi barriere, spesso campanilistiche, che anche sul nostro territorio talvolta resistono. Ma anche uguaglianza, democrazia, ruolo delle istituzioni, sostenibilità. Il tutto declinato sugli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, in piena sintonia con il Piano Strategico BIM2040, grazie alla collaborazione dei volontari e di 25 educatori di Kiklos.

Un percorso di cui la festa di domani sarà una conclusione solo simbolica. Da un lato per i partecipanti l’esperienza continuerà con l’elaborazione e la condivisione, con i compagni in aula, delle esperienze acquisite nei parchi. Dall’altro, "momento importante della giornata sarà alle 11 l’incontro con il sindaco e la consegna al primo cittadino del lavoro condotto nei laboratori che contribuirà concretamente alle future scelte strategiche dell’amministrazione". Un passaggio di mano che si consumerà in quella ex Fornace "simbolo di rigenerazione urbana, rinnovamento e nuova sostenibilità, a cui faranno seguito dapprima un aperitivo a cura di Verdeblu, poi un pic nic in aree appositamente attrezzate ed aperto a tutte le famiglie".

m. gra.