Piazzale Marvelli diventa un parcheggio

Ruspe accese nei prossimi giorni: saranno creati 88 posti auto e 287 stalli per le moto. Soluzione temporanea aspettando l’area interrata

Migration

Ruspe accese nei prossimi giorni per tirar fuori 88 posti auto e 287 stalli moto in piazzale Marvelli, ex Tripoli. Tutti a raso, una "soluzione temporanea in attesa di partire con il parcheggio interrato su due piani, da 362 posti auto totali, entro fine anno". Cambiano sosta, marciapiedi e ciclabile. Lavori per i nuovi stalli, per dare una boccata d’ossigeno all’asfittica zona mare, al via "in questi giorni". Conclusione "ai primi di giugno". "Siamo in ritardo, si doveva partire prima", attacca Gioenzo Renzi, Fratelli d’Italia. "La stagione balneare parte tra una settimana, la gente fatica ad arrivare alla spiaggia persino in bici, da piazza Tripoli a piazzale Kennedy fino a via Pascoli è tutto sbarrato, i riminesi non sanno come raggiungere il loro bagnino". L’aumento di stalli ha ottenuto il via libera ieri mattina in III e V commissione consiliare riunite, con l’intervento che è stato illustrato dagli assessori Juri Magrini (bilancio) Mattia Morolli (lavori pubblici) e Roberta Frisoni (mobilità). Rispetto alla dotazione attuale aumenteranno di 53 i posti auto e di ben 170 gli stalli moto (in parte previsti nelle stradine a pettine vicine). Il grosso invece sarà al centro di piazzale Marvelli; altri lato mare. L’attuale ciclabile cambierà leggermente il suo tracciato nel tratto frontemare della piazza, ’trasferita’ nella parte a verde pubblico ("uno schema analogo a quello scelto per piazzale Fellini", precisa Frisoni).

Previsto anche un intervento sul lato monte, con prolungamento del marciapiede attuale verso viale Tripoli per realizzare un ’golfo’ per i pullman, con salita e discesa dei turisti. Non cambia la viabilità su piazza Marvelli: "Sarà mantenuta carrabile e a senso unico tutta l’area dell’attuale rotatoria – continua l’assessore –. Garantita la percorrenza per chi si sposta in bicicletta: il percorso ciclabile sarà realizzato nell’area verde a semicerchio a mare del piazzale, seguendo il tracciato del percorso pedonale già esistente e dando quindi continuità e connessione ai tratti del Parco del Mare". Costo complessivo 120mila euro. Ben 12,7 milioni l’investimento per il parcheggio interrato. "Obiettivo del Comune è l’affidamento lavori entro autunno, cantieri a fine anno". Per l’interrato di piazzale Fellini ci si dovrà confrontare coi progetti dei privati dell’area Triangolone. "Più in generale – prosegue Frisoni – da piazzale Kennedy a via Pascoli arriveranno a 700 gli stalli moto, compresa Marvelli".

"La realtà è che oggi – chiosa Renzi – mancano 300 posti auto da Kennedy a Tripoli-Marvelli, siamo alla vigilia dell’estate, sarà caos nelle strade vicine, da via Vespucci a viale delle Regione. E quel che è peggio non sappiamo niente dei futuri progetti di parcheggi interrati. Né di cosa sarà della sosta ngli altri sei tratti di Parco del Mare".

Mario Gradara