Rimini, pinna sospetta nel lago: "È il mostro del Gelso"

Igea Marina: la foto di un utente sul Web scatena le ipotesi degli utenti. Rete divisa tra storione e siluro. ma c’è chi richiama vecchi miti

La strana pinna (o ala di un volatile) che è emersa dalle acque del lago

La strana pinna (o ala di un volatile) che è emersa dalle acque del lago

Igea Marina (Rimini), 21 settembre 2022 - Non bastavano le ripetute morìe di pesci dell’estate ormai agli sgoccioli. Adesso al Gelso spunta anche ’il mostro del lago’. Tra il serio e il faceto, qualcuno ha pubblicato sulle pagine locali dei social alcune foto dove si vede una sorta di pinna emergere dalle acque dello specchio lacustre nel cuore di Igea Marina. "Oggi osservando il laghetto dal pontile ho visto un ’qualcosa’ sotto il laghetto in prossimità della riva – il post di Leonardo P. –, lungo circa 100-150 centimetri, sembrava un ramo, ma poi ho notato che nuotava e si fletteva. Sono rimasto circa un’ora prima di vederlo affiorare e fare qualche foto. Che non sia un pesce siluro? Qualcuno lo ha già visto questo ’pescione’"?

E’ subito fantasia al potere: "Nessie" (il ’mitico’ mostro del Lock Ness, in Scozia), scrive Daniela R. "Nessie junior", fa eco Silva C. "La prima foto direi una carpa – osserva Massimo C. – ma dall’ultima sembra un pesce siluro. Col fondo melmoso, prima o poi verrà pescato". "Il siluro non ha una pinna dorsale così", replica Alessandro S. "Ti posso assicurare che è proprio lui invece – la controreplica –. Per quanto la pinna dorsale è più appuntita del normale, ma non tutti gli animali hanno la stessa fisionomia fisica. Se guardi bene la seconda foto è proprio la pinna caudale tonda del siluro". Luca P. si limita a pubblica un disegno (gif) di un mostro. "E’ il mostro del Gelso", scherza Devis B. "Si mangia tutto", rincara Gabriella B.

"Speriamo lo catturino prima che si sbafi tutto", insiste Leonrado P. "Domani torno a caccia (fotografica ovviamente) – commenta Leonardo P. e gli do da mangiare". "E’ uno squalo", scherza Luca A. "Penso sia uno storione", ipotizza Christian F. "Un siluro è già stato avvistato nel lago", afferma Fabio V. "Secondo me si tratta dell’ala di un cormorano che si è immerso per pescare qualche pesce", dice Luciano D. Il mistero continua.