Pioggia di euro per ampliare e migliorare i cimiteri della città

Migration

Lavori già ultimati, lavori in corso e da mettere in cantiere. Prosegue il programma triennale dei lavori di riqualificazione del cimitero civico e di altri undici cimiteri presenti nel comune di Rimini. Al cimitero centrale tra i lavori già ultimati "ci sono stati quelli recentemente conclusi – sottolinea in una nota Palazzo Garampi – che hanno riguardato i colombari ingresso lato levante, le arcate ottocentesche e la cappellina d’angolo sempre sul lato di levante". Sempre nel cimitero civico inoltre ci sono altri interventi in corso di progettazione che riguardano i fabbricati in cemento armato del settore ovest. "Un progetto esecutivo del valore di 150mila euro – specificano dall’amministrazione comunale – che è già predisposto, ma è in attesa di alcune specifiche indagini per perfezionamenti strutturali". I progetti da realizzare nel cimitero centrale in particolare riguarderanno i lavori di consolidamento dei solai nel settore nord, per il fabbricato perimetrale lato levante ed infine nei fabbricati in cemento armato del settore ovest". Poi ci sono i lavori che riguardano i restanti cimiteri del territorio comunale. Tra gli interventi già ultimati c’è quello del cimitero di Sant’Aquilina, dove sono state rifatte le mura di cinta, il consolidamento del terreno di fronte ai loculi e alla chiesetta e la porzione di lastrico solare davanti ai loculi di valle. In corso di esecuzione invece sono i lavori previsti a San Lorenzo in Correggiano.

Sono previsti altri interventi anche a Corpolò, ai cimiteri di Santa Cristina, Sant’Aquilina, e ancora San Lorenzo a Monte, San Lorenzo in Correggiano, Santa Maria in Cerreto, San Martino Montelabbate e San Vito. "I progetti di fattibilità predisposti nel triennio 2022-24 avranno un investimento totale di 200mila euro per ciascun anno. Un piano di interventi a cui vanno aggiunti anche i 600mila euro previsti per la costruzione di nuovi ossari nel cimitero centrale. La costruzione di ossari poi è stata prevista nel 2023, con un investimento simile (circa 600 mila euro) anche per tutti gli altri cimiteri".

In occasione delle giornate per la commemorazione dei defunti, l’1 novembre nella chiesa cimiteriale di San Francesco verranno celebrate le messe sia alle 9 che alle 15.30. Mercoledì 2 novembre, con inizio alle 15.30 sempre nella chiesa cimiteriale, la messa in suffragio di tutti i defunti, sarà officiata dal vescovo Francesco Lambiasi (nella foto).