Pioggia in Riviera, fiumi sorvegliati speciali

Superato il livello di guardia a Verucchio e a Rimini, esondazione del Conca tra Misano e San Giovanni: le previsioni per oggi

Migration

Piogge di media intensità sulla provincia di Rimini: scatta il monitoraggio dei fiumi. Quella di ieri è stata una giornata di controlli serrati, da parte della Protezione Civile, amministrazioni comunali e Autorità di Bacino, lungo i principali corsi d’acqua della nostra provincia. Nell’arco delle prime 1214 ore, a Rimini sono caduti dai 5 ai 20 millimetri di pioggia, con punte di 23-27 in Valmarecchia, 36 a Riccione, e di 45 al confine tra CattolicaGabicce e in alcune zone della Valconca. Precipitazioni che sono andate a sommarsi a quelle registrate venerdì, determinando così un innalzamento della portata d’acqua dei reticoli idrografici.

Il Marecchia, in particolar modo, attorno alle 6 di ieri ha registrato un superamento della soglia di attenzione di primo livello (pre-allerta) nelle stazioni di Ponte Messa e Villa Verucchio, oltre che in quella sulla Statale 16, anche se in questo caso il livello è tornato rapidamente al di sotto della soglia di guardia. Anche il fiume Conca, nel tratto situato a valle della diga, è esondato, invadendo il percorso ciclopedonale a cavallo tra la sponda di Misano con quella di San Giovanni in Marignano. Percorso che, come vuole la procedura, è stato temporaneamente chiuso dalla Protezione Civile della Riviera del Conca. Sotto la lente di ingrandimento la situazione dell’invaso del ponte di Tiberio e della piazza sull’acqua, dove nei mesi scorsi a seguito delle ondate di maltempo si erano verificati degli straripamenti, ma questa volta per fortuna le condizioni del fiume sono rimaste nella norma e non hanno destato particolare preoccupazione.

Anche per la giornata di oggi si prevedono precipitazioni piovose diffuse. Secondo ilmeteo.it, "durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 9°C alle ore 4, mentre la minima alle 23 sarà di 7°C, lo quota più bassa dello zero termico si attesterà a 760m alle 23 e la quota neve minima sarà 570m alle 19". La Protezione Civile dell’Emilia-Romagna ha diramato, sempre per oggi, un’allerta meteo gialla per criticità idraulica, vento, stato del mare e costa. Dalle prime ore della giornata sono previste "precipitazioni diffuse che sulle zone di pianura e collina. Nella tarda mattinata è prevista un’intensificazione del vento da nord-est lungo la fascia costiera con venti di burrasca moderata (62-74 kmh) e mare al largo da molto mosso ad agitato".